|
|
|
Ho fatto bene o male? - pomodoro
Autore |
Messaggio |
Marko85
|
io tolgo tutte le femminelle (tranne una se la pianta non si sdoppia da sola)... verso fine agosto (sono nell'alta pianura padana) taglio le cime per permettere la maturazione di tutti i frutti e a metà-fine settembre dirado molto le foglie per favorire le ultime maturazioni...
|
06/06/2009, 17:46 |
|
|
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Gli steli e le radici fungono da magazzino di riserva ; in essi sono contenute sostanze nutritive che trasmigano nei frutti quando la pianta si secca. Siccome questo, nei casi normali , avviene sempre molto tardi , è bene provocarlo artificialmente . Così alla fine di settembre o qualche giorno prima di effetuare l'ultima raccolta , si estirpano le piante lasciandole in sito, oppure si taglia loro lo stelo al piede. Marcello
|
06/06/2009, 21:48 |
|
|
robyanto13
|
Ciao a tutti, volevo sapere, per non arrecare danni alla pianta, come si deve fare la raccolta dei pomodori...mi spiego...ad esempio io ho piante di pomodoro roma e piante di pomodoro ciliegino, tutte e due sono a grappolo...quest'ultimo devo staccarlo all'attaccatura della pianta o basta che stacco il pomorìdoro dove c'è il "ciuffo"? Altra domanda...per la raccolta devo aspettare che i pomodori diventano rossi oppure quando mi accorgo ke hanno raggiunto la loro grandezza (anche se non sono rossi)? Ciao e grazie.
|
09/06/2009, 19:56 |
|
|
robyanto13
|
sapete dirmi qualcosa a riguardo della domanda fatta sopra
|
13/06/2009, 13:27 |
|
|