Buongiorno come da titolo ho dei dubbi sulla coltivazione dei carciofi... Mi sono stati dati dei polloni 1 anno fa mentre altri mi sono stati dati 2 anni fa. Non tutti hanno attecchito però all'incirca 10 piante sono attecchite... Ora la mia domanda riguarda la cimatura e la concimazione.
Per quanto riguarda la cimatura mi era stato detto che a fine autunno bisognava tagliare la pianta raso terra e coprire i monconi con della paglia. Ma questa procedura sempre va fatta? Se non taglio la pianta ( 2 piante infatti non le ho tagliate per dimenticanza ) cosa succede?
Mentre parlando di concimazione quest'anno ho preso del letame in pellet ( è un letame composto da letame suino, equino e bovino ) e volevo sapere quando è bene darlo alle piante di Carciofi, in più vorrei sapere come somministrarlo alle piante e in che dosi.
Le piante di Carciofi in questione sono tutti appartenenti alla razza del Carciofo Romanesco e tanto per regolarvi col clima è bene che sappiate che io sto nel lazio appunto.
Ultima cosa che vorrei aggiungere è che le piante non sono mai state concimate e che gli anni precedenti infatti hanno avuto scarsità di raccolto mentre altre forse sono state infettate da qualche malattia in quanto il gambo era diventato molle e molto bianco.
Credo di aver detto tutto, se serve qualche altra informazione in modo che possiate rispondermi più precisamente chiedete pure
!