Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 8:03

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Ho dei dubbi sui Carciofi... 
Autore Messaggio

Buongiorno come da titolo ho dei dubbi sulla coltivazione dei carciofi... Mi sono stati dati dei polloni 1 anno fa mentre altri mi sono stati dati 2 anni fa. Non tutti hanno attecchito però all'incirca 10 piante sono attecchite... Ora la mia domanda riguarda la cimatura e la concimazione.

Per quanto riguarda la cimatura mi era stato detto che a fine autunno bisognava tagliare la pianta raso terra e coprire i monconi con della paglia. Ma questa procedura sempre va fatta? Se non taglio la pianta ( 2 piante infatti non le ho tagliate per dimenticanza ) cosa succede?

Mentre parlando di concimazione quest'anno ho preso del letame in pellet ( è un letame composto da letame suino, equino e bovino ) e volevo sapere quando è bene darlo alle piante di Carciofi, in più vorrei sapere come somministrarlo alle piante e in che dosi.

Le piante di Carciofi in questione sono tutti appartenenti alla razza del Carciofo Romanesco e tanto per regolarvi col clima è bene che sappiate che io sto nel lazio appunto.
Ultima cosa che vorrei aggiungere è che le piante non sono mai state concimate e che gli anni precedenti infatti hanno avuto scarsità di raccolto mentre altre forse sono state infettate da qualche malattia in quanto il gambo era diventato molle e molto bianco.
Credo di aver detto tutto, se serve qualche altra informazione in modo che possiate rispondermi più precisamente chiedete pure ;) !

06/02/2016, 13:28
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao tagliando la pianta a fine stagione e coprendo il restante con paglia la proteggi dalle gelate e la stimoli a ricacciare con vigore per l' anno successivo , come concimazione con letame io ho sempre abbondato in quanto se la pianta è vigorosa oltre hai testaroli ti produrrà molti figli . Che tipo di terreno hai ?
Nella tua scheda utente metti almeno la provincia da dove scrivi altrimenti ogni volta sarai costretto a dire che sei Laziale .

saluti Mago ;)

06/02/2016, 16:25
Profilo

magobk ha scritto:
Ciao tagliando la pianta a fine stagione e coprendo il restante con paglia la proteggi dalle gelate e la stimoli a ricacciare con vigore per l' anno successivo , come concimazione con letame io ho sempre abbondato in quanto se la pianta è vigorosa oltre hai testaroli ti produrrà molti figli . Che tipo di terreno hai ?
Nella tua scheda utente metti almeno la provincia da dove scrivi altrimenti ogni volta sarai costretto a dire che sei Laziale .

saluti Mago ;)

Grazie della risposta :) dunque per quanto riguarda il taglio della pianta come già detto però 2 due piante mi sono dimenticato a tagliarle e ora come ora credo non convenga tagliarle è troppo tardi giusto??

Per il tipo di terreno, ho un terreno credo molto acido in quanto si trova al limitare di un bosco e le foglie che di anno in anno si vanno a integrare al terreno credo facciano diventare il terreno ancora più acido ( da noi si chiama terra porcina ) !

Per il concime come già detto ho preso un mix di letame in pellet ( mix di letame suino, bovino ed equino ) quanto mi consigli di darlo ai carciofi? Ora come periodo va bene? Il letame in pellet va interrato vicino al carciofo?

07/02/2016, 10:20
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Si è da darsi adesso vicino alla pianta zappettandolo senza danneggiare la pianta . oramai quelle che non hai tagliato gli dai una ripulita togliendo le parti secche e basta .

Mago ;)

Completa il tuo profilo mettendo da dove scrivi :)

07/02/2016, 12:06
Profilo

magobk ha scritto:
Si è da darsi adesso vicino alla pianta zappettandolo senza danneggiare la pianta . oramai quelle che non hai tagliato gli dai una ripulita togliendo le parti secche e basta .

Mago ;)

Completa il tuo profilo mettendo da dove scrivi :)

Ho completato il profilo :lol: ! Ok grazie del consiglio e quanto va dato di letame in pellet alla pianta? Sulla confezione c'è scritto che 1 kg di pellet va bene per 10 metri quadri ( anche se mi pare pochino )...
Sempre riguardo la concimazione del carciofo volevo chiedere se la cenere di legna possa essere usata ( in aggiunta al letame in pellet ovvio ) per concimare il carciofo oppure se il carciofo non necessita di questo tipo di concimazione...

Altra domanda i polloni in che periodo possono essere tagliati dalla pianta per essere trapiantati in un altro pezzo di terra?

07/02/2016, 13:06
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Noi abbiamo il carciofo "Spinoso Sardo", sopporta meno il freddo di quello tipo "romanesco, ma è una verità precoce (come tutti i carciofi spinosi in genere)
Io concimo gradualmente, sino alla formazione del carciofo, quando ha un pochino più bisogno di azoto. La cenere pur derivando da sostanza organica, non è un concime organico ma minerale, puoi dargliene scalarmente, senza esagerare.
I polloni ("carducci") si staccano in autunno da piante già oltre l'anno di età e messi a dimora in autunno nello stesso periodo, prima che comincino a seccarsi
Saluti
Pedru

07/02/2016, 20:42
Profilo

Pedru ha scritto:
Noi abbiamo il carciofo "Spinoso Sardo", sopporta meno il freddo di quello tipo "romanesco, ma è una verità precoce (come tutti i carciofi spinosi in genere)
Io concimo gradualmente, sino alla formazione del carciofo, quando ha un pochino più bisogno di azoto. La cenere pur derivando da sostanza organica, non è un concime organico ma minerale, puoi dargliene scalarmente, senza esagerare.
I polloni ("carducci") si staccano in autunno da piante già oltre l'anno di età e messi a dimora in autunno nello stesso periodo, prima che comincino a seccarsi
Saluti
Pedru

Grazie dei consigli Pedru :D ! Per quanto riguarda la cenere come è bene darla al carciofo? Interrarla ? :)

08/02/2016, 15:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]