|
Ho deciso di lasciare incolto parte del terreno, che fare?
Autore |
Messaggio |
giampiero
|
quest'anno ho deciso di lasciare incolto una parte del terreno che normalmente coltivo a orto perchè mi pare di aver capito che in questo modo migliorerà la fertilità
detto questo, e ammesso che sia vero, non so come trattare ADESSO questo terreno, ho fatto 3 ipotesi:
1) non toccarlo, lasciando le erbe spontanee che sono nate e nasceranno 2) non lavorarlo ma trinciare l'erba ogni tanto 3) ararlo, concimarlo e fresarlo adesso, lasciare crescere le erbe spontanee 4) arare ma non fresare e non concimare
c'è qualcuno che sa consigliarmi qual è la soluzione migliore?
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
22/04/2010, 22:36 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
se vuoi migliorare la fertilità devi fare il sovescio, seminare delle erbaccee adeguate tipo favino e quando sono fiorite si arano dentro se cerchi sovescio ci sono molte varianti e metodi
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/04/2010, 23:12 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao giampiero, concordo con Nino, sicuramente il miglior sovescio è quello di leguminose. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/04/2010, 0:38 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
siccome è tardi per il sovescio di favino io propongo invece di incorporare nel terreno in questione del compost misto e poi aspettare il mese di luglio per fare la solarizzazione
_________________ I
|
23/04/2010, 14:43 |
|
|
albe83
Iscritto il: 22/09/2009, 17:37 Messaggi: 25 Località: Arco "Trentino"
Formazione: Geometra
|
compost, io non ne metterei se non sei sicuro di quello che c'è dentro... ci son dei compost in commercio che sono pieni di shifezze non alla vista ma a farli analizzare scopri che all interno c'è di tutto... io pianterei girasoli.. aiutavo molto, credo anche la soia o la colza... domani t so dire con piu precisione che sono da degli amici contadini ma che utilizzano molto il biologico e la biodinamica...
|
23/04/2010, 16:15 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: compost, io non ne metterei se non sei sicuro di quello che c'è dentro... ci son dei compost in commercio che sono pieni di shifezze non alla vista ma a farli analizzare scopri che all interno c'è di tutto... io pianterei girasoli.. aiutavo molto, credo anche la soia o la colza... domani t so dire con piu precisione che sono da degli amici contadini ma che utilizzano molto il biologico e la biodinamica... http://www.compost.it/sul link puoi trovare notizie sul compost di qualità al quale mi riferivo e nn certo le schifezze relativamente alle colture io dico che con il girasole corri il rischio molto serio di trovartelo come infestante e la soia nn è che in quanto leguminosa migliori il terreno(se la coltivi per la prima volta c'è bisogno del rizobio specifico) ed infine la colza è una sfruttante. Sono ignorante i tema di biologico e biodinamico
_________________ I
|
23/04/2010, 16:36 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Grazie del link Eugenio, ho subito controllato l'azienda dove vado a caricarlo, è in elenco.
Modifico per aggiungere: il sovescio è sicuramente l'idea migliore. Mi sto abituando a praticarlo, specialmente tra autunno e primavera. Ho due orti diciamo, uno 400mq, l'altro poco meno. Quest'anno ho messo tutti i 400mq a favino e veccia. Li ho tagliati ieri sera, domani li freso (superficiale) giusto per spezzettare meglio e subito dopo monto l'aratro rotativo e li interro. Il prossimo autunno farò l'altro pezzo.
|
23/04/2010, 18:35 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
favino e veccia fai benissimo il motivo per il quale consiglio l'utilizzo del compost e la solarizzazione x migliorare un terreno xchè sembra che recenti studi abbiano messo in evidenza una interazione favorevole fra le 2 pratiche ed in particolare ci sia un effetto soppressivo verso alcune malattie del terreno cmq con il compost si apporta sostanza organica a costo quasi nullo e con la solarizzazione si risana il terreno con l'aiuto gratis del sole
_________________ I
|
23/04/2010, 19:04 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Di compost ne ho messo due giorni fa 500kg in 200mq... Domani lo giro sotto e tra 2 settimane o più metto i pomodori (roma). Il terreno è molto argilloso, esagero per ammorbidirlo.
|
23/04/2010, 19:45 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
se puoi fai una foto del sacchetto del compost dove sono riportate le caratteristiche
_________________ I
|
23/04/2010, 20:12 |
|
|