Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 8:56

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
ho bisogno di aiuto x sviluppare un progetto 
Autore Messaggio

ciao sono alessandro. ho bisogno di aiuto x sviluppare un progetto. abito in provincia di perugia, ho una casa in campagna in un posto bellissimo e incontaminato con 2 ettari di terra in piano irrigabili, con un acqua di torrente molto pulita. vorrei coltivarci ortaggi con un gruppo di persone interessate evidentemente di perugia con cui condividere lavoro spese e i frutti che verranno. non so come fare x poter rendere visibile questo progetto

02/04/2009, 18:47
Profilo

Formazione: Perito
Due domande? Ma vuoi lavorare in comune tutto il terreno o dividere per ogni persona. Lo fai per guadagnare qualcosa oppure per spirito di aggregazione? E' diverso se deve essere una fonte di guadagno da una cosa per passare il tempo. :D

02/04/2009, 19:33
Profilo

non ho uno scopo di lucro voglio mettere a disposizione il mio terreno a un gruppo di persone x condividere un esperienza. la formula esatta di come strutturarci verra fuori dalle esigenze delle persone

03/04/2009, 7:22
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
la formula m,agica non ce , bisogna cooperare e mettere in chiaro tuttoo prima.

secondo em il problerma agrnomico viene in secondo luogo.

per prima cosa dovete capire quallo che volete coltivare come orto , quanto ve ne serve in totale , poi capirese vi sono da fare delle spese per incominciare,

tpo acquisto centine per fare dei tunnel , film plastico nero per le fragole , l'acquisto di una motopompa x irrigare (non ce bisogno di cose colossali , a volte basta un motocoltivatore con un po di attrezzature, fresa , un vomere x arare, uno x cavare le patate, un carretto , un pompa da flangiare alla presa di forza..) .

poi vedre se ce da a cquistare dei fertilizzanti , ammendanti , eventualmente letame , e poi i turni di lavoro , per evitare che uno si faccia un mazzo cosi , e altri arrivano solo x il raccolto...

03/04/2009, 7:39
Profilo YIM WWW

Ti sconsiglio di fare tutto con una stretta di mano, se devi cooperare con altre persone metti in chiaro tutto subito, magari crea un'associazione. Fate uno statuto e decidete le regole, quota sociale di ingresso che servirà per acquistare tutto il necessario. Oppure puoi dividere il terreno in lotti di varie misure, chi verrà da te avrà la possibilità di coltivare in proprio il pezzetto di terreno assegnato (anche a titolo gratuito). Così avrai compagnia ma saranno indipendenti. Se qualcuno vorrà si potrà mettere insieme ma non avrai lo stress di organizzare le cose.

03/04/2009, 14:14
Profilo

il mio problema adesso è come trovare le persone che possono essere interessate poi evidentemente verranno un altro sacco di problemi

03/04/2009, 16:07
Profilo

Per trovare persone il passaparola è la cosa migliore, se hai amici che lavorano in grossi uffici o grosse fabbriche puoi far spargere la voce. Un annuncio sulgiornale mi sembra poco applicabile, dovresti spiegare troppe cose ed in uno spazio così ristretto risulterebbe poco chiaro. Altrimenti vai in un centro anziani :D

03/04/2009, 19:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]