Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 3:55

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ho avvelenato il mio orto ??????? 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti , ho un orto di 800mq con pozzo per l acqua dove tengo anche delle famiglie di api per uccidere dei formicai ho usato un prodotto neudorff loxiran granulare a base di piretrine naturali biodegradabili dopo averlo messo sono stato allertato che usando lo ho avvelenato il mio orto ed il pozzo , di questo prodotto ne ho usato circa 30 grammi cospargendo 3 formicai senza toccare gli ortaggi, allertato da questo amico dopo circa 8 ore sono andato a toglierlo ora vivo nel terrore di aver fatto questo danno qualcuno può chiarirmi grazie emiliano

08/11/2012, 10:54
Profilo

Formazione: maturità classica
a proposito di avvelenamenti...anche io ho dei dubbi...e sono molto scrupoloso ...
In questo periodo ho usato del lumachicida chimico ( metaldeide) nell'orto intorno alle aiuole e tra le culture. Poi capita di dover sarchiare, zappettare e inevitabilmente le esche si interrano...io rispetto i tempi di astinenza dall'uso del prodotto prima della raccolta degli ortaggi ma vorrei sapere se comunque ci possono essere problemi ad interrare accidentalmente il lumachicida...grazie..

08/11/2012, 13:46
Profilo

Rispetto al primo quesito non saprei dire con certezza, in ogni caso se si tratta di produzione familiare e dobbiamo eliminare pochi formicai (in questo caso 3), eviterei di utilizzare roba chimica. Proverei a distruggerli o a spostarli.

Per il lumachicida, i miei ne han comprato uno su cui c'è un tempo di carenza di circa 20 giorni. Tuttavia, sulla scatola c'è scritto che può uccidere cani, gatti e altri piccoli (neanche tanto poi) animali...beh, quella roba nel mio orto non ci finirà mai. A parte il fatto che ho un cane, nella zona girano dei gatti e da poco si rivedono le volpi. Un prodotto che può uccidre un animale nel mio orto non ci finisce, però poi son scelte.

Sicuramente nel caso di Fasi aspetterei per bene il tempo di carenza e poi..incrocerei le dite e non lo userei più! :lol:

Alberto

08/11/2012, 14:10
Profilo

anche il mio ha tempo di carenza 20 giorni...chiaramente il tempo di carenza lo rispetto e anche di piu...vorrei farne a meno ma le lumache divorano tutte le verdure a foglia...:( per gli animali..l'orto è recintato e il cane non va...quanto ai gatti...chi li ammazza ;)..non se lo mangiano il veleno, sono furbi

08/11/2012, 14:21
Profilo

Ho trovato sul web questa spiegazione, che ne dite?
Il tempo di sicurezza è di circa 20 giorni. Si tratta di un composto che viene metabolizzato ad acetaldeide e quindi la sua tossicità è quella della tipica reazione alcol etilico + antabuse (disulfiram), il dissuasore dell'etilismo che blocca l'inattivazione epatica dell'acetaldeide stessa (metabolita dell'alcol) facendola accumulare nei tessuti e facendo quindi star male l'incauto bevitore ad ogni costo. La dose tossica è di circa 50 mg/kg di peso corporeo; viene anche usata come combustibile (alcol solido, Meta) ed una tavoletta del peso di circa 4 g (mezza tavoletta nei bambini) può risultare letale (coma, convulsioni, paralisi respiratoria).

08/11/2012, 14:27
Profilo

@emiliano76: nella confezione non è indicato nulla? dovrebbero esserci scritte le precauzioni da seguire.
@fasi: la metaldeide io non la useri su piante destinate all' alimentazione. trovi facilmente in commercio lumachicidi a base di fosfato ferrico che sono ammessi in agricoltura biologica.

08/11/2012, 16:37
Profilo

oddio ragazzi..cosi non mi fate piu mangiare nulla...:( questo prodotto che ho comprato è specifico per piante orticole, poi è vero che ci sono prodotti bio ma l'effetto è scarso...se mi dite cosi non mangio piu verdura...cmq non lo userò più, al massimo prenderò il lumachicida bio

08/11/2012, 17:25
Profilo

ho trovato anche questo sulla metaldeide...in una scheda tecnica :La degradazione microbica della metaldeide in acido acetico non tossico avviene molto rapidamente (entro 8 – 12 giorni). L’acido acetico si decompone infine in anidride carbonica e acqua. Non lascia residui tossici nel terreno.
. La metaldeide non è solubile in acqua e non può essere assorbita dalle piante.

questo mi tranquillizza un pò...certo d'ora in poi prodotti consentiti in agricoltura biologica ,

08/11/2012, 17:44
Profilo

Fasi ha scritto:
ho trovato anche questo sulla metaldeide...in una scheda tecnica :La degradazione microbica della metaldeide in acido acetico non tossico avviene molto rapidamente (entro 8 – 12 giorni). L’acido acetico si decompone infine in anidride carbonica e acqua. Non lascia residui tossici nel terreno.
. La metaldeide non è solubile in acqua e non può essere assorbita dalle piante.

questo mi tranquillizza un pò...certo d'ora in poi prodotti consentiti in agricoltura biologica ,

Fasi, nessuno vuole spaventarti, semplicemente ti si risponde in base a proprie esperienze e propri modi di pensare. Probabilmente, poichè così sta scritto, anche il tuo lumachicida non lascia residui, tuttavia lo spirito che anima molti di noi "orticoltori" è che se deve esserci roba chimica anche in ciò che mi coltivo, allora tanto vale che la verdura io vada a comprarla.

Ciò non toglie che tu possa gestire il tuo orto a tuo piacimento, anche perchè ci sono casi in cui il chimico diventa l'unica soluzione (penso ad un topic sulle formiche di un po' di tempo fa). Ogni caso è a sè stante.

Perciò, con la massima serenità, accogli i consigli che ti vengono dati, dopodichè trarrai le TUE conclusioni ed in base a quelle agirai. Con la massima serenità, perchè se un orto non dà serenità, non è un orto!! :lol:

In bocca al lupo e sempre a tua disposizione, ;)

Alberto

08/11/2012, 18:33
Profilo

Grazie Alberto.quello dello spavento era una battuta; io la penso proprio come te infatti quando è necessario uso solo prodotti consentiti in agricoltura biologica, tipo il pireto per la cavolaia etc...anche per il lumachicida volevo regolarmi allo stesso modo, poi ho ceduto al chimico e mi sono venuti gli scrupoli...in futuro saprò cosa fare...grazie alberto e alla prossima :)

08/11/2012, 20:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo