|
ho avvelenato il mio orto ???????
Autore |
Messaggio |
emiliano76
|
ciao sulla confezione è riportato : composizione piretrine(da estratto di piretro)g0,174 conformulantiq.b.a g100 . biodegradabili ho parlato con un agronomo e mi ha detto che non di stare tranquillo .......ma io preferisco sentire più pareri faccio l orto per mangiare sano non vorrei fregar i con le mie mani grazie a tutti
|
08/11/2012, 21:28 |
|
|
|
|
cendrix
Iscritto il: 17/08/2009, 23:35 Messaggi: 30 Località: Roddi (CN)
Formazione: ragioniere/ex-informatico
|
ciao Emiliano76, secondo il mio modesto parere il tuo amico ha esagerato un pochino a dirti che avresti avvelenato il tuo orto mentre invece l'agronomo ti ha consigliato giustamente di stare tranquillo... Per quanto ne so io, il piretro dovrebbe essere consentito anche in agricoltura biologica, naturalmente se usato rispettando i metodi di applicazione e i tempi di carenza. Nel tuo caso non dovrebbe esserci alcun problema visto che le formiche non dovresti ...mangiarle! Ho poi scoperto su Google che il prodotto da te usato esiste anche con l'applicazione di un altro principio attivo e cioe' lo "spinosad" che personalmente utilizzo da anni nel mio orto perche' riconosciuto "biologico" anche dall'unione europea. Potresti sempre provarlo nella prossima battaglia contro le tue formiche. ciao. Cendrix
|
13/11/2012, 0:42 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
signori i dubbi li dovete avere prima di usare un prodotto, inoltre consigliatevi sempre con un tecnico. seguite le indicazioni di etichetta rispettando dosi e metodologia di applicazione e non ci sono dubbi. anche con il biologico, sono sempre fitofarmaci. non hai avvelenato niente, è più pericoloso andare a rimuovere il prodotto dopo che lo hai applicato, se non hai usato protezioni, che lasciarlo li ad agire, sempre se hai rispettato le dosi, ma con la quantità usata stai tranquillo
|
13/11/2012, 6:57 |
|
|
cinic
|
Fasi ha scritto: anche il mio ha tempo di carenza 20 giorni...chiaramente il tempo di carenza lo rispetto e anche di piu...vorrei farne a meno ma le lumache divorano tutte le verdure a foglia... per gli animali..l'orto è recintato e il cane non va...quanto ai gatti...chi li ammazza ..non se lo mangiano il veleno, sono furbi infatti i gatti non mangiano il lumachicida...però spesso e volentieri vanno a fare i loro bisognini nell'orto,dopodichè ricoprono il tutto usando le zampette.le stesse zampette che usano quando si puliscono il pelo parlo per esperienza personale....l'anno scorso ne son morti parecchi qui
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
13/11/2012, 9:16 |
|
|
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
eh..uno dei problemi è che i simpatici gatti vanno a fare i loro bisognini nel mio orto... cmq tranqui...questi non muoiono...hanno la pelle dura...
|
13/11/2012, 13:19 |
|
|
emiliano76
|
grazie a tutti per le risposte esaurienti che mi avete dato la prossima volta fAro più attenzione
|
15/11/2012, 23:25 |
|
|
green
|
Per le lumache basta un bicchiere di birra interrato. E fate razzolare galline e tacchini intorno all'orto , se recintato.
|
16/11/2012, 12:22 |
|
|
cinic
|
green ha scritto: Per le lumache basta un bicchiere di birra interrato. E fate razzolare galline e tacchini intorno all'orto , se recintato. quoto....io metto una vaschetta del gelato,così ne contiene di più funziona davvero,ovvio che la birra va bene anche quella economica....non sprecherei mai la ceres così
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
16/11/2012, 14:29 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
cinic ha scritto: green ha scritto: Per le lumache basta un bicchiere di birra interrato. E fate razzolare galline e tacchini intorno all'orto , se recintato. quoto....io metto una vaschetta del gelato,così ne contiene di più funziona davvero,ovvio che la birra va bene anche quella economica....non sprecherei mai la ceres così Oltre alla birra si possono usare anche trappole con la crusca bagnata, le limacce ne sono ghiotte...
|
16/11/2012, 14:38 |
|
|