|
Ho appena arato, che cosa seminare nel mio orto?
Autore |
Messaggio |
Steeven
Formazione: Diploma Alberghiero
|
Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi un parere sulla mia situazione!! Questa settimana, mio padre ha trovato un terreno di 100 mt circa sotto l'argine e alla quale dovrei coltivare qualcosa. Ho già provveduto a togliere tutte le erbaccie, ortiche, alberelli ecc. Ho anche arato la terra (che fatica!! ) Ora mi chiedo: Cosa posso seminare? Io pensavo a dei pomodori, insalate, sedano, carote, cipolle, patate, peperoni, peperoncini dolci e piccanti, bietole ed erbe aromatiche come rosmarino, salvia, basilico e timo. Che ne dite? è tempo per seminare? è troppo tardi? Una volta seminato, pensavo di metterci dei teli sopra in modo da proteggere i germogli ed evitare che ricrescano erbacce in più ho creato una specie di "recinto" con la rete per i pollai per evitare che i conigli possano essere attirati dall'erbetta!
_________________ Se Insisti e Resisti, Raggiungi e Conquisti.
|
30/03/2012, 17:36 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sarebbe utile sapere di dove sei (ti consiglio di scriverlo nel tuo profilo). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/03/2012, 18:33 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
molte specie di quelle che citi si trapiantano cmq dipende di dove sei
_________________ I
|
30/03/2012, 21:06 |
|
|
Steeven
|
Io sono di Modena, ma il pezzamento di terreno si trova sotto l'argine del Panaro quindi si deduce che il terreno sia fertile... Dov'è la differenza se pianto direttamente sul terreno? Scusate se per voi sono domande stupide, ma me ne intendo poco
|
31/03/2012, 1:45 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
La maggior parte delle orticole si trapianta per comodità, infatti è molto più facile seminare i semi in luoghi protetti, controllare la crescita e le erbe infestanti, trapiantare solo le piantine più forti. Ovviamente puoi seminarle direttamente ma occorre molta attenzione e potresti avere problemi con le nascite causate da topi, talpe, insetti ed eventi atmosferici come pioggia forte. In questo periodo si seminano in semenzaio: pomodori, peperoni e peperoncini; bietole, erbe aromatiche, carote e insalate possono essere seminate direttamente, ovviamente sfoltire se necessario e si possono trapiantare per farle diventare più grandi, come l'insalata. Le piantine di sedano possono essere acquisate, perchè non so come funziona Per le patate vengono usati i tuberi dell'anno scorso, di solito si acquistano, per le zone sotto i 500 m slm si seminano a marzo, sopra i 500 m slm ad aprile, ovvimante dipende anche dal clima. Per le cipolle si parte sia da seme (agosto), le piantine si trapiantono da novebre a marzo, oppure si usano bulbi da trapiantare a febbraio-marzo.
|
31/03/2012, 12:15 |
|
|
Steeven
|
Quindi se ho capito bene posso già seminare tutto quello che ho nominato stando molto attento agli animali che ne sono attratti! Ricapitolando, posso subito seminare: -Pomodori (posso già preparare gli steccati o rischio di comprometterne solo la crescita) -Peperoni -Peperoncini -Carote -Insalate -Bietole -Sedani -Erbe aromatiche (idem pomodori?) Mentre per le patate dovrei seminare i tuberi? C'è una varietà in particolare? (Mi trovo in Emilia):? E per le cipolle dovrei comprare le piantine o immetterci direttamente i bulbi... Altra curiosità: Posso anche seminare piselli e cipollotti? Come erbe aromatiche pensavo anche di aggiungere l'erba cipollina e il finochietto... è possibile? Scusate se pongo tutte queste domande ma ci tengo molto
|
31/03/2012, 16:14 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Puoi seminare: pomodori, peperoni e peperoncini, ti consiglio di usare un semenzaio, di solito si usano i vasi o il polistirolo alveolato apposito, le piantine saranno trapiantate a maggio. Se non vuoi avere problemi con i semi puoi acquistare le piantine a maggio. Carote, insalate, bietole ed erbe aromatiche si possono seminare direttamente a terra, da trapiantarle in futuro se ne hai la possibilità. Le varietà di patate sono tantissime, fatti consigliare dal venditore. Le cipolle da piantine sono migliori ma più esigenti di solito sono più usate al sud italia visto che le temperature invernali sono più miti e non si rovinano. I cipollotti sono le cipolle che non sono completamente formate, quindi basta raccoglierle prima della completa maturazione. Per i piselli è un pò tardi, ma potresti ancora farcela. Gli animali non sono attratti dai semi, ma il terreno umido attira i vermi, che attirano le talpe e addio piantine appena nate, ecco perchè si usano vasi o contenitori isolati dal terreno.
|
31/03/2012, 17:36 |
|
|
Steeven
|
Grazie gerry dei consigli!! Ti chiedo un'ultima cosa: non avendo un semenzaio, e quindi non abbastanza vasi o contenitori di polistirolo, seminerò direttamente nel terreno! Ci sono in commercio degli insetticidi che permettono di allontanare i vermi senza ucciderli? (non amo uccidere animali o insetti ) Grazie ancora, ti sei reso molto utile!
|
01/04/2012, 16:44 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
Steeven ha scritto: Grazie gerry dei consigli!! Ti chiedo un'ultima cosa: non avendo un semenzaio, e quindi non abbastanza vasi o contenitori di polistirolo, seminerò direttamente nel terreno! Ci sono in commercio degli insetticidi che permettono di allontanare i vermi senza ucciderli? (non amo uccidere animali o insetti ) Grazie ancora, ti sei reso molto utile! si che ci sono, sono in polvere, basta chiedere al tuo negoziante di fiducia ti darà il prodotto che cerchi, lo cospargi per bene e lo misceli nel terreno dove appunto ti serve
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
02/04/2012, 10:59 |
|
|
Steeven
|
Grazie del tuo aiuto Santo!!
|
02/04/2012, 17:02 |
|
|