|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
mariloop
|
salve, vi leggo spesso con piacere e ora provo a chiedervi un aiuto. sono incinta e non ho gli anticorpi per la toxo.
contadina innamorata della terra ,possiedo un orto e una serra, e in particolare in questa ho notato più volte mici di varie età che girano qui nella cascina, farci la cacca, trovando a volte anche i resti. da quando sono incinta ho potuto mangiare solo i pomodori, le altre colture sono ancora in crescita, per cui per quelli non c'è pericolo, visto che (nonostante gli opuscoli che recitano "lavare bene frutta e verdura", come se i gatti si arrampicassero sulle piante per fare i loro bisogni), ma cosa devo fare per i prodotti che raccoglierò prossimamente? cavolfiori, verza, finocchi? Alcuni sono stati trapiantati, altri seminati nella terra potenzialmente infetta... oggi ho seminato l'insalata, e per qualche giorno se ne starà sotto il telo a germinare, ma poi? riuscirò a chiudere le porte della serra fra un paio di settimane credo, che faccio nel frattempo?
mi sto documentando e sembra che in realtà la toxo si prenda più che altro con la carne cruda e i maggiori "portatori" sono gli ovini. infatti mi stupisce che io non l'abbia mai contratta, dopo 34 anni a rotolarmi nella terra, mangiare pomodori e altro mentre sei nell'orto con le mani "non sterilizzate", che quando mi vede qualche "cittadino" mi guarda schifato e millanta germi e batteri?!
ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi!
|
26/09/2011, 21:31 |
|
|
|
|
ravin
|
ciao,mi sono trovato nella stessa situazione per mia moglie; allora devi lavare tutte le verdure tenendole a bagno in una soluzione di amuchina e acqua al 10%per alcuni minuti.Poi risciacqua bene per evitare un'assunzione di eccesso di cloro. Non utilizzare candeggina o simili,perchè anche se si tratta di ipoclorito di sodio,non è prodotto per usi alimentari e contiene una serie di residui dannosi di lavorazione industriale. Per ciò che riguarda i gatti,la malattia si trasmette solo ingerendo le feci o toccando il cibo con le mani sporche di feci infette:se lavori con i guanti e poi ti lavi bene le mani(con disinfettante)non rischi nulla.
|
27/09/2011, 8:14 |
|
|
bananina
|
Ciao! Anch'io sono nella tua stessa situazione e anch'io non mi spiego di non aver fatto la toxo, dopo aver accudito una ventina di gatti randagi e girato mezzo mondo senza particolari precauzioni... Quello che so per certo è che può essere trasmessa anche dalle feci di uccelli, quindi a rigor di logica anche i frutti e gli ortaggi sospesi sono a rischio, perchè il pericolo sta nei residui di terra o impurità infette che possono restarci attaccate. Tuttavia se fosse così diffusa dovremmo essere tutte immunizzate, e invece... Oltretutto c'è un altro dato scientifico da considerare, e cioè che il toxoplasma non muore nè con l'amuchina, nè col bicarbonato. Muore solo con la cottura, per cui non corri rischi con tutta la verdura che consumi cotta (a me i cavoli piacciono crudi, ho risolto dando una sbollentata per 3-5 minuti). Per la verdura cruda i medici consigliano amuchina o bicarbonato solo perchè aiutano a rimuovere meglio le impurità, quindi l'unica precauzione valida è pulire accuratissimamente frutta e verdura crude, in particolare le verdure a foglia larga che prendono più terra. Io le lascio a bagno 10 minuti in acqua e bicarbonato (meglio dell'amuchina perchè se poi risciacqui non lascia saporacci), magari ne lavo un po' di più così ne metto anche da parte già pronte. I finocchi invece sono tanto protetti internamente che una volta tolte le foglie esterne vado tranquilla. In bocca al lupo!
|
27/09/2011, 15:12 |
|
|
mariloop
|
ciao bananina! quando hai il termine? io il 15/04 per la toxo non avevo pensato agli uccelli..scacazzatori, ma per fortuna i prossimi vegetali che mangerò saranno della mia serra, quindi no problem. altra cosa che ho scoperto è che la carne più "problematica" è quella di ovino, infatti il 43% ha la toxoplasmosi! tanto terrorismo psicologico sui poveri mici, e delle capre e pecore nessuno parla mai! mi dispiace solo di non poter più mangiare il mio formaggio favorito: la feta! in bocca al lupo!
|
27/09/2011, 20:08 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io ti consiglio di stare molto attenta e di mangiare verdure cotte.... formaggi pastorizzati ecc.. mia madre ha contratto la toxoplasmosi durante la gravidanza senza che se ne accorgesse io avevo sempre un po di rpoblemi agli occhi ma erano leggeri e pensavo fosse causato da un trauma, ma verso i 50 anni mi è calata molto la vista e durante dei controlli mi hanno diagnosticato una alterazione della retina dovuto appunto alla toxoplasmosi. Il medico ha detto che sono stato fortunato perchè il danno era limitato agli occhi molte volte prende al cervello con conseguenze terribili.... non voglio fare del terorismo ma un po di prudenza per il bene di un figlio saluti e auguri nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/09/2011, 22:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|