Nonostante questo post sia vecchio, il tema rimane molto attuale. Avendo lo stesso problema delle formiche che mi demoliscono le piante di melanzana, ho provato ad agire anch'io col fuoco. Il nido distrutto con il piccone e acceso un fuoco sopra. Nonostante questo le formiche continuavano a sbucare da non so dove e a nutrirsi delle piante. Ne ho provate tante. Zolfo in polvere, nessun risultato. Quella specie di filtro che si usa contro l'oziorrinco: niente. Quelle formiche erano molto tenaci. Mi stavano facendo impazzire!
Alla fine mi viene un'intuizione: olio e zolfo! Pastella spennellabile sul colletto. Funziona che è una meraviglia! Non so però quanto duri, né se possa essere fitotossica. Durare spero che duri, in quanto l'olio si impregna nel legno.
Vi terrò aggiornati, intanto le mie piante possono rifiatare. Ho anche spennellato i peschi, quelli con le pesche in maturazione.
Purtroppo lo zolfo non dura a lungo. Perché sia efficace bisogna passarlo mattina e sera. E non è sicuro che alla lunga non faccia male al colletto della pianta. Quindi zolfo e olio, benché funzioni è high maintenance.