|
Autore |
Messaggio |
thedragonflyer
|
Ciao a tutti. Mi chiamo Luca e scrivo da L'Aquila.
Ho da poco comprato due belle piantine, come da oggetto, Habanero (orange) e naga moric.
Il Naga moric avrà il fusto di 5 - 6 mm di diametro, alto una ventina di centimetri ed ha appena formato una biforcazione all' estremità.
L' habanero avrà il fusto di 3 - 5 mm di diametro, alto una quindicina di centimetri ed anche lui sembra aver formato una biforcazione all'estremità.
Non sono molto esperto e quindi vorrei consigli.
Quando le ho comprate, erano in due piccoli vasi. Tornato a casa ho travasato le piante in due vasi di 30 centimetri di diametro ed usato un terriccio morbido. Dopodiché le ho messe in una piccola serra riscaldata da una termoventola che tiene 25 / 30 gradi costanti con l'aiuto di un termostato. All'interno di questa serra si trova anche una lampada 50 x 50 con led rossi e blu. Credo vada bene perché le piante reagiscono alzando e abbassando le foglie tra il giorno e la notte.
Che consigli mi date, per avere dei buoni frutti? Così come stò facendo potrebbe andare? Devo avere accortezze particolari? Non sono un esperto ma neanche uno con il pollice verde.
Alle temperature a cui tengo entrambe le piante, fra quanto dovrei avere i primi frutti e quanti frutti in media dovrei avere da ogni pianta? E quando grandi dovrebbero diventare le piante?
Scusate per le tante domande....
Saluti. Luca
|
25/04/2014, 17:06 |
|
|
|
|
claudi
Iscritto il: 20/01/2013, 12:30 Messaggi: 78 Località: san lorenzo in campo pu
Formazione: attestato elettricista impiantista
|
tra poco la serra non sevira piu,se hai gia fiori e non cadono in due mesi avrai i primi frutti,le piante verranno alte anche un metro se toglierai i polloni mentre rimarranno piu basse se le lascierai a cespuglio,in vaso da trenta e concimando il giusto potrai raccogliere tranquillamente 100 o piu peperoncini a pianta in tre giri di fioritura per la dimensione dei frutti dipende da tanti fattori per esempio un concime molto sbilanciato in potassio fa si che i frutti maturino prima ma rimanghino notevolmente piu piccoli
|
25/04/2014, 21:10 |
|
|
thedragonflyer
|
E ogni quanto dovrei concimare? Solo la terra?
Quindi mi consigli un concime ricco di potassio senza precauzioni, che so, per altri elementi tipo zolfo o calcio?
Ed ogni quanto dovrei concimare? Da subito?
|
25/04/2014, 22:25 |
|
|
thedragonflyer
|
P.S.: cosa sono i polloni? Scusa l' ignoranza
|
25/04/2014, 22:29 |
|
|
claudi
Iscritto il: 20/01/2013, 12:30 Messaggi: 78 Località: san lorenzo in campo pu
Formazione: attestato elettricista impiantista
|
per il concime se utilizzi buon terriccio potrai aspettare che si ambienti bene la pianta anche piu di un meseper l'altro discorso cè chi per abitudine toglie tutti i getti ascellari fino a una certa altezza cosi ottiene piante alte tipo alberello,io personalmente non tolgo niente e vengono piante ugualmente produttive ma a forma di cespuglio
|
26/04/2014, 11:00 |
|
|
thedragonflyer
|
Una volta l'ho avuta una pianta simile. A forma di alberello, comprata in un vivaio. 4 frutti ha fatto e basta. Queste due che ho preso invece sembrano proprio in forma, di qualità, e soprattutto allo stato brado, nel senso che nessuno c' ha messo mani sopra per potarle o roba del genere! Purtroppo non mi ricordo le credenziali per entrare nel servizio online per le immagini, altrimenti le avrei postate senza problemi Il terriccio che uso è un bio per ortaggi. La signora del vivaio ha detto che per questo tipo di piante è l'ideale... Mi son fidato anche perché non ne capisco un cavolicchio. Qui a casa mi ritrovo un concimante che si usa anche per le piante di pomodoro, ma vedo che non ha il fosforo.. E' composto da azoto 2%, ossido di potassio 6%, carbonio organico 10%, boro 0.05%, ferro 0.05%, manganese 0.01% e zinco 0.01%. Potrebbe giovare alle piante? Lo darei forse una volta al mese nell'ordine di mezzo tappo per un litro e mezzo di acqua (sulla confezione c'è scritto un tappo per due litri).. Saluti. Luca
|
26/04/2014, 12:54 |
|
|
FILIPPO72
Iscritto il: 01/03/2014, 15:46 Messaggi: 94 Località: Altavilla milicia (PA)
|
claudi ha scritto: per il concime se utilizzi buon terriccio potrai aspettare che si ambienti bene la pianta anche piu di un meseper l'altro discorso cè chi per abitudine toglie tutti i getti ascellari fino a una certa altezza cosi ottiene piante alte tipo alberello,io personalmente non tolgo niente e vengono piante ugualmente produttive ma a forma di cespuglio Anchio ho delle piantine di habanero trapiantate in vaso da 30 cm con terriccio morbido e arrichito di compost , vorrei sapere che concimi biologici posso usare ?
|
29/04/2014, 14:30 |
|
|
thedragonflyer
|
Ecco. E' sorto il primo problema....
Le foglie in alto si stanno "seccando" ed arricciando, inoltre altre foglie presentano come delle piccole porzioni più fine, come se il resto della foglia, rispetto a queste porzioni, fosse in netto rilievo. Che succede?!?!
Ho innaffiato stamattina che la terra stava quasi seccando ed ha nel vaso 3 stick di concimante, in un vaso da 30 cm...
La pianta si trova in una serra a temperatura controllata di 28° Centigradi ed illuminati da led rossi e blu.
La pianta in questione è Naga Moric.
Stò trattando allo stesso modo la pianta di habanero e di questi problemi non ne ha.
HELP!!!
|
29/04/2014, 19:04 |
|
|
QuiPerImparare
|
A proposito di habanero: ad un semino è uscita la radichetta (quasi un cm) ma ancora non si è aggrappata al terriccio. Ci sono buone speranze che quella piantina venga su? Qual'è il limite massimo oltre il quale posso anche evitare di trapiantarli? (Sempre che raggiungano quello stadio di sviluppo )
|
29/04/2014, 22:17 |
|
|
FILIPPO72
Iscritto il: 01/03/2014, 15:46 Messaggi: 94 Località: Altavilla milicia (PA)
|
Come proseguono le tue piantine di habanero ? Tutto ok ? La mia va alla grande sta diventando enorme ha già piccoli peperoncini ...
|
11/05/2014, 21:27 |
|
|