Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 16:12

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Habanero e Naga Moric 
Autore Messaggio

Raptor ha scritto:
Anche ai miei Chinense sta succedendo la stessa cosa: crescita stentata, ingiallimento delle foglie, fiori che cadono!
Ho un paio di piante Chinense alte 30-40cm cresciute rigogliose fino a questo momento! Ma in questi ultimi giorni, si sono ingiallite, una è quasi seccata! Temo sia per le temperature che si sono abbassate ultimamente!

che temperature hai da te in questo momento ? Praticamente siamo messi allo stesso modo !

31/05/2014, 14:37
Profilo

Formazione: Diploma artistico
Praticamente fino a pochi giorni fa stavamo sfiorando i 30°, intendo di giorno.
Ora da un paio di giorni siamo intorno ai 20-23°. Di notte molto meno, tipo 13-15°.
Penso che questi sbalzi termici non siano un bene per le piante (e non solo per loro). Basta un giorno con il sole, e la temperatura subito schizzerà sopra i 30°!

31/05/2014, 16:52
Profilo WWW

Raptor ha scritto:
Praticamente fino a pochi giorni fa stavamo sfiorando i 30°, intendo di giorno.
Ora da un paio di giorni siamo intorno ai 20-23°. Di notte molto meno, tipo 13-15°.
Penso che questi sbalzi termici non siano un bene per le piante (e non solo per loro). Basta un giorno con il sole, e la temperatura subito schizzerà sopra i 30°!

Siamo messi quasi alla stessa maniera .. credo che gli sbalzi forti stanno rompendo parecchio .....

31/05/2014, 17:47
Profilo

Io ho seminato i semi conservati l'anno scorso degli habanero.
In un vaso le piantine solo alte circa 15 cm negli altri 2 (seminati dopo), ancora piccoline 1 cm.
Dite che riesco a raccogliere qualche frutto a settembre?
Secondo voi, visto che sono la seconda generazione faranno frutti poco piccanti?

P.s. l'anno scorso non sono venuti un gran che di piccantezza!

02/06/2014, 22:04
Profilo

Non so se riuscirai a raccogliere entro settembre in quanto ancora molto piccole, e di sicuro questo clima non aiuta. Pensa che anche a me le piantine di chinense seminate almeno un paio di mesi fa sono alte ancora qualche cm.
Per quanto riguarda la piccantezza della seconda generazione, intendi che hai utilizzato semi di habanero non isolati?
Se l'anno scorso non erano piccanti, quelli di quest'anno saranno una incognita soprattutto se non isolati!

03/06/2014, 8:49
Profilo WWW

Intanto al mio Habanero stanno cascando tutti i fiori .....

03/06/2014, 14:19
Profilo

Raptor ha scritto:
..........
Per quanto riguarda la piccantezza della seconda generazione, intendi che hai utilizzato semi di habanero non isolati?

Si. Normalmente non copro i fiori con il sacchetto.
Raptor ha scritto:
..
Se l'anno scorso non erano piccanti, quelli di quest'anno saranno una incognita soprattutto se non isolati!

Cioè potrebbero essere più piccanti dell'anno scorso oppure meno?

03/06/2014, 20:34
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Per avere un raccolto a luglio/agosto, dovete iniziare a coltivarli da gennaio con temperature ed umidità controllate ;) .

03/06/2014, 21:05
Profilo WWW

Formazione: attestato elettricista impiantista
gianlucab70 ha scritto:
Raptor ha scritto:
..........

Si. Normalmente non copro i fiori con il sacchetto.
Raptor ha scritto:
..

Cioè potrebbero essere più piccanti dell'anno scorso oppure meno?

la piccantezza dei chinese da il massimo in estate i frutti che maturano dopo cominciano a esssere meno piccanti :mrgreen: prima di raccogliere fai soffrire la sete alla pianta per un paio di giorni,concimare sbilanciato in potassio puo aiutare pero rischi di forzare la maturazione ottenendo frutti molto piccoli

03/06/2014, 21:12
Profilo

queste sono le mie due piante di peperoncini chinense in vaso, ultimamente hanno sofferto molto per via degli sbalzi termici.
Stanno facendo molti fiori, la maggior parte cadono. Ma ho notato che si stanno sviluppando un paio di peperoncini.
Il problema è che sono un'incognita! nel senso che sono due piante svernate per la seconda volta (sono del 2012, quindi hanno 2 anni), e purtroppo per vari motivi ho smarrito etichette!
Di sicuro possono essere tra: Habanero (red savina, white o chocolate), trinidad scorpion butch t, naga dorset, bhut jolokia.
Saranno obbligatoriamente una tra queste in quanto, sono quelle che piantai nel 2012.
Dalla foto del frutticino si iniziare a capire di quale si tratta?! :)

Allegati:
Commento file: chinense
sam_9387.jpg
sam_9387.jpg [ 74.64 KiB | Osservato 447 volte ]
Commento file: chinense2
sam_9391.jpg
sam_9391.jpg [ 78.02 KiB | Osservato 447 volte ]
Commento file: chinense3
sam_9404.jpg
sam_9404.jpg [ 39.75 KiB | Osservato 447 volte ]
05/06/2014, 15:48
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo