|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ivanovic
|
ho un problema con le formiche!! Sotto la plastica che uso per le frafole mi sono accorto che in corrispondenza di 5/6 piantine hanno fatto il formicaio. Vi domando se le piantine interessate subiranno dei danni e se c'è un valido sistema per eliminare ste maledette formiche. Ieri ho preso un innaffiatoio d'acqua e ho allagato un po' il formicaio ma mi sa che sarà dura farle fuggire. Ciao, Ivan
|
10/04/2009, 14:51 |
|
|
|
|
Renatod
|
Ho notato che alcune insalate, come la indivia da taglio, il cicorino ecc. allontanano le formiche; ora non so se si può seminare insalata tra le fragole....ciao
_________________ Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello
|
15/04/2009, 11:47 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao ivanovic, per la lotta alle formiche esistono delle apposite trappole, sono fatte come una minuscola casa dove all'interno c'è un attrattivo e del veleno, le formiche entrano e si portano il veleno nel formicaio facendo così morire tutta la colonia. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/04/2009, 12:19 |
|
|
DanieleV
Iscritto il: 24/11/2008, 18:33 Messaggi: 204 Località: Arezzo (provincia)
|
Le formiche non recheranno danni alle tue fragole, vedrai che non ci sarà bisogno di sterminare alcun formicaio. Secondo me sarebbe invece un errore, le formiche hanno un loro importante compito in ecologia (e quindi anche in agricoltura). Ciao, Dani
|
15/04/2009, 15:56 |
|
|
ppaul
|
francesco queste minuscole trappole per formiche hanno un particolare nome
|
15/04/2009, 17:36 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao ppaul, no, non hanno un nome in particolare, le commercializzano 2-3 ditte, qualche volta si trovano anche dove vendono articoli per casa perché sono usate anche in ambito domestico per eliminare le formiche, quindi si trovano facilmente. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/04/2009, 17:47 |
|
|
ppaul
|
grazie molto
|
15/04/2009, 18:06 |
|
|
ivanovic
|
grazie per le risposte. ne approfitto per chiedervi qualche altra cosa sulle fragole: 1) le mie piantine stanno fiorendo in questi giorni e volevo chiedervi quante fragole può portare avanti una piantina visto che ci sono piantine che hanno tranquillamente una ventina di fiori.Devo cavare qualche fiore oppure è meglio aspettare che ci siano le fragoline e poi diradarle?Quante fragole mi consigliate di lasciare per piantina? 2)quale è la causa delle fragole deformate?l'anno scorso molte fragole erano tutte "grinzose".Per evitare questo cosa dovrei fare? 3) come devono essere le innaffiature nel periodo di fioritura e nel periodo dell'ingrossamento dei frutti? le mie piantine sono coltivate usando il film di plastica nera e innaffiate tramite manichetta. 4) altro problema che ho riscontrato l'anno scorso è il seguente: la parte superiore del frutto, ossia la parte che non appoggiava sul film di plastica risultava di un colore rosso spento e la fragola in quella zona era molliccia. sembrava che il sole l'avesse "cotta"
Grazie ancora per le risposte, Ivan
|
15/04/2009, 22:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|