Salve, ho circa 800 mt2 di terreno che vorrei coltivare a orto, ma il terreno è completamente infestato dalla gramigna. Siccome mi hanno detto che i trattamenti disserbanti si fanno nel periodo primaverile o comunque estivo quando la gramigna è in fioritura come posso eliminarla in questo periodo? e se questo prevede l'uso di disserbanti che effetto avranno sui miei ortaggi?
o uno o l'altro, o diserbi o coltivi. ci sono anche diserbanti selettivi ma personalmente non li userei mentre coltivo. ora come ora puoi cercare di eliminare la gramigna muovendo la terra, eliminando il più possibile i rizomi che trovi (le radici) e sfruttando il gelo per cercare di distruggere quelli che restano. In primavera potresti poi mettere delle patate o alto che copra il terreno per combattere le malerbe. una volta raccolte le patate via ancora a togliere quello che è rimasto a mano, sfruttando ora il sole che picchia per bruciare ciò che rimane.
In primavera potresti poi mettere delle patate o alto che copra il terreno per combattere le malerbe
Ciao kentarro, ho anch'io qualche problema di gramigna, anche se forse non così grave come espone mbafili. Mi ha colpito la tua affermazione perchè non conosco tale tecnica. Potresti dire in merito qualcosa di più? In pratica mettendo patate si riesce in qualche modo a contrastare le erbacce?
Ed oltre alle patate quali altre colture possono aiutare allo scopo?
Ancora, sapresti dirmi a che profondità arrivano le radici della gramigna? avrei intenzione di dare una bella passata con un bel motocoltivatore. Pensi sarebbe sufficiente o ci vuole l'aratro?
la patata copre interamente il terreno dove è coltivata, se il terreno è coperto le malerbe faticano a prendere forza. ovvio, non la distruggi ma almeno la rallenti e le dai una bella botta. una volta cavate le patate lavori il terreno per bruciare i rizomi con il sole estivo. un altro metodo è quello di seminare erba medica ma se metti quella non metti altro.
ne aratro ne fresa, vanga e zappa. con la fresa amplifichi la gramigna, rompi le radici in rizomi più piccoli dai quali nasceranno altre piante. le radici vanno tolte se vuoi estirparla.
Dimenticavo, pacciamare è una cosa molto utile per combattere le malerbe
usare i disebanti è sempre mettere dei veleni nella terra... io seguirei i consigli di Kentarro magari il primo anno ne rimane un po ma proseguendo la coltivazione pian piano si iresce a contenerla.. cioa nino
Io invece ho usato un diserbate selettivo per gramigna e basta mi è costato un po come prodotto ma dopo due anni che ho ft il trattamento non ne esce più e la qualità dei prodotti che raccolgo da quel terreno è ottima...
vedremo che fare, qui qualche vecchio contadino consiglia di fare uno scasso del terreno con l'aratro almeno fino a 60 cm di profondità che mi pare una buona idea anche se sono quasi sicuro che tornerà lo stesso è solo questione di tempo purtroppo gli unici metodi davvero validi sono i veleni per tutto il resto ci vuole troppo tempo e denaro