|
Autore |
Messaggio |
insolence
Formazione: liceo scientifico
|
Buongiorno a tutti cari amici (e non potete immaginare quanto lo siete),non sono mai intervenuta, a parte qualche emergenza, nelle vostre conversazioni,vi seguo comunque costantemente,io amo il mio orto ma voi infondete una passione infinita.In questi periodi di riposo vado a visitare gli orti di tutti voi e per questo vi scrivo.Non posso non dire a Danilo che è una persona meravigliosa ed è stato il primo incontro appena iscritta al forum,Matilde mi hai fatto innamorare del luogo in cui vivi, del tuo orto, del modo in cui scrivi.Vorrei citare tutti Carmen, pioppino,mantovano,dalmar ecc.. non ultimo e sicuramente un esempio da seguire il grande Francesco98 (sicuro che ha solo 13 anni?).Perdonate questa mia intrusione,per me era doveroso dirvi quanto siete grandi e importanti.Grazie per tutte le informazioni che date, grazie soprattutto per la compagnia,Un caro saluto a tutti voi con la speranza che arrivi presto la primavera, Manuela
|
11/01/2012, 9:23 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Manuela,
grazie dell'apprezzamento, sono del parere che abbiamo sempre tutti da imparare, ognuno portando le proprie esperienze può dare qualcosa ad altri, entra anche tu a far parte di questo bel gruppo di amici appasionati dell'orto, con la prossima primavera più orti saranno presenti più ci saranno informazioni utili da scambiare
ciao danilo
|
11/01/2012, 9:31 |
|
|
Gias0ne
Formazione: Laurea
|
orsoweb ha scritto: Ciao Manuela,
grazie dell'apprezzamento, sono del parere che abbiamo sempre tutti da imparare, ognuno portando le proprie esperienze può dare qualcosa ad altri, entra anche tu a far parte di questo bel gruppo di amici appasionati dell'orto, con la prossima primavera più orti saranno presenti più ci saranno informazioni utili da scambiare
ciao danilo E se si fa di nuovo il gran premio, spero tu vinca,perchè lo scorso anno hai perso di brutto.Lo so che si votava sull'orto più bello,ed è stato giusto così,ma tu ci metti tanto impegno...Ti faccio tanti auguri.
|
12/01/2012, 1:47 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cara Manuela, concordo con quanto hai scritto. Nel forum ci sono persone straordinarie e bravissimi coltivatori di orti ! Anch'io rimango sempre affascinato ogni volta che leggo le discussioni di Danilo (c'è anche quella dell'orto del 2010) e degli altri amici del forum. Si imparano moltissime cose da loro e dagli esperti moderatori. Tieniti pronta per il concorso 2012 !! Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/01/2012, 8:15 |
|
|
insolence
|
Ciao Danilo,è proprio vero ciò che dici,io abito in campagna da qualche anno e mi dedicavo al giardinaggio,poi vedendo lo schifo che vendono nei supermercati ho deciso di coltivarmi le verdure da sola.Non avendo molte nozioni in merito ho costruito il mio sapere su quello che ritengo un grande libro,ovviamente i libri non sono aggiornati continuamente come il web e quindi avevo non poche difficoltà.Quando ho aperto per la prima volta il computer la prima cosa che ho cercato è stato un sito che parlasse di agricoltura e per mia grande fortuna ho trovato il Forum di agraria e il tuo orto.Ho imparato tantissime cose e anche se la mia esperienza è poca quest'anno posterò delle foto del mio orto.Spero che la buona stagione inizi presto ,non vedo l'ora di ricominciare.
Un caro saluto Manuela
Ciao Marco,conosco a memoria l'orto 2010 di Danilo, anche perchè, come ho detto a lui, è stato il primo incontro nel web e non potevo capitare meglio,ti ringrazio dell'invito inizio subito ad imparare come si postano le foto,vi romperò le scatole perchè ho qualche grosso problema con i pomodori che pianto in quantità industriali per fare la salsa,non mi riesce mai,raccolgo zucchine melanzane e peperoni in quantità ma i pomodori scarseggiano e non sono buonissimi.La mia terra è ottima per azalee camelie e rododendri anche perchè l'acqua non è calcarea.Somministro calcio per via fogliare ma,a parte la scomodità della cosa (le piante sono tantissime) i miei pomodori non maturano e soffrono di marciume apicale.Vorrei risolvere in altro modo.Sono graditi e necessari consigli.
Auguro a tutti voi una buona giornata Manuela
|
12/01/2012, 10:00 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
se coltivi tranquillamente melanzane e peperoni non vedo perchè non dovresti fa altrettanto con i pomodori, per il marciume apicale solitamente basta un pò di calcio, per via fogliare va benissimo, ma la cosa più importante a mio parere, è innaffiare regolarmente, infatti gli stress idrici sono la prima causa del marciume apicale, per la difficoltà alla maturazione, probabilmente apportando un pò di potassio favorirai anche questa fase vedremo questa annata come andrà, per l'inserimento delle foto vedrai che non è difficile, l'importante è ridurle alle dimensioni adatte all'inserimento (lato maggiore max 800pixel, peso max 300KB) ti ricordo inoltre che si possono mettere massimo 4 immagini per ogni risposta, provaci e vedrai che è semplice
ciao danilo
|
12/01/2012, 10:22 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
insolence ha scritto: Ci azalee camelie e rododendri anche perchè l'acqua non è calcarea.Somministro calcio per via fogliare ma,a parte la scomodità della cosa (le piante sono tantissime) i miei pomodori non maturano e soffrono di marciume apicale.Vorrei risolvere in altro modo.Sono graditi e necessari consigli.
Auguro a tutti voi una buona giornata Manuela forse la tua terra è troppo acida ?? non si capisce che se maturano le melanzane e i peperoni (che per me sono i più difficili) non devono maturare i pomodori, magari puoi provare a mettere diverse qualità per la salsa puoi usare i pomodori tondi medi tipo roma o altri simili mentre per la tavola quelli grandi tipo cuore di bue o riccioli vari.... poi vanni messi al sole e cambiare terra perchè dai il calcio ?? magari puoi mettere nella terra qualcosa per attenuare l'acidità?? cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/01/2012, 12:17 |
|
|
insolence
|
ciao Nino,il problema della terra me lo sono posto quando ho visto una serie di problemi sui miei pomodori e cioè:il marciume apicale (pur annaffiando in maniera regolare)e il fatto che i frutti all'inizio maturano abbastanza bene poi con il tempo rimangono rossi alla base e gialli sopra.Ho letto che le due cose potrebbero essere causate dalla mancanza di calcio.Dopo la somministrazione per via fogliare ho risolto il problema del marciume ma i pomodori comunque non maturano e,sono anche di sapore piuttosto acre.Di solito pianto i roma,i pantano,i borghese,i cuore di bue e vari tipi di ciliegini,tutti con lo stesso risultato,a parte i cuori di bue che riescono meglio nel sapore gli altri li ho raccolti per metà acerbi.Premetto che prima di piantarli metto del letame pellettato nel terreno,quando la pianta mette il primo palco di fiori somministro un concime granulare.Di solito ( sperando che non arrivi) do il calcio ai primi segni di marciume.Quello che vorrei sapere nel concime granulare non c'è già il calcio? E non c'è altro modo per somministrarlo magari mettendolo nel terreno prima di piantare? ciao manuela
|
12/01/2012, 17:49 |
|
|
Rucolino
Iscritto il: 02/01/2012, 16:19 Messaggi: 17 Località: Brescia (Nord Italia)
|
Ciao Manuela,l'anno scorso ho avuto un problema simile al tuo. Due anni fa a fine settembre ho vangato l'orto e messo sopra del letame lasciando riposare per tutto inverno come faccio sempre. Poi a primavera giro tutto sotto e tiro di fine col rastrello preparando il letto alle mie piantine di pomodori. Dopo averle messe a dimora ho avuto anche io il dubbio che non fosse sufficientemente concimato e gli ho dato in aggiunta del granulare universale. Le piante hanno fatto un grosso palco fiorale e una crescita fogliare superiore alla norma ma ho notato che anche io avevo i problemi che hai denunciato tu,stentata crescita dei frutti e marciume vario. Ho cercato un po' e sembrava che la causa fosse l'eccesso di concime azotato unito alla quotidiana irrigazione. Prova a limitare il tutto al concime stallatico naturale maturo e dai da bere sera si,sera no o anche dopo due giorni,ricorda che un minimo di umidità rimane sotto il terreno anche se a noi sembra già secco. Io ho risolto abbastanza bene anche se ormai (era già tardi) una parte del raccolto ho dovuto sacrificarla. Lesperienza insegna...
|
16/01/2012, 23:09 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
insolence ha scritto: ciao Nino,il problema della terra me lo sono posto quando ho visto una serie di problemi sui miei pomodori e cioè:il marciume apicale (pur annaffiando in maniera regolare)e il fatto che i frutti all'inizio maturano abbastanza bene poi con il tempo rimangono rossi alla base e gialli sopra.Ho letto che le due cose potrebbero essere causate dalla mancanza di calcio.Dopo la somministrazione per via fogliare ho risolto il problema del marciume ma i pomodori comunque non maturano e,sono anche di sapore piuttosto acre.Di solito pianto i roma,i pantano,i borghese,i cuore di bue e vari tipi di ciliegini,tutti con lo stesso risultato,a parte i cuori di bue che riescono meglio nel sapore gli altri li ho raccolti per metà acerbi.Premetto che prima di piantarli metto del letame pellettato nel terreno,quando la pianta mette il primo palco di fiori somministro un concime granulare.Di solito ( sperando che non arrivi) do il calcio ai primi segni di marciume.Quello che vorrei sapere nel concime granulare non c'è già il calcio? E non c'è altro modo per somministrarlo magari mettendolo nel terreno prima di piantare? ciao manuela ma io non do mai il calcio io concimo con il letame nella vangatura poi metto un po di granulare ma a basso contenuto di azoto mi sembra 5- 15- 30 che penso favorisca la crescita e la maturazione dei frutti... e non mi sono mai marciti tranne alcuni San Marzano .... poi gli do un po di poltiglia bordolese quando piove molto. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/01/2012, 23:54 |
|
|