Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Gravi danni ai pomodori, probabile batteriosi

31/07/2009, 20:28

Le miei piante di pomodori, per fortuna solo una parte, poco meno della metà è in uno stato orrendo, penso proprio che moriranno.

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Mentre gli zucchini hanno alcune foglie così:

Immagine

Immagine

Re: Gravi danni ai pomodori, probabile batteriosi

01/08/2009, 20:57

Ciao, Ma i frutti non sono colpiti?, se si tratta di batteriosi dovrebbe essere la maculatura batterica, questa si manifesta sulle foglie a qualsiasi stadio di sviluppo , sotto forma di piccole tacche necrotiche di color bruno nerastro, spesso contornate da un alone giallastro ; spesso però sono difficilmente distinguibili dalle lesioni puntiformi della septoria, Anche i peduncoli , gli steli ed i frutti possono essere colpiti . Sui frutti ancora verdi , appaiano dapprima piccole maculature di aspetto edematoso, , vescicolose o piannegianti , talvolta contornate da un alone scuro ; in seguito le macchie tendono ad allargarsi ( mm 3-4 di diametro ) assumendo un colore brunastro e presentando spesso il bordo rilevato e il centro depresso. L'agente patogeno si perpetua sul seme e perciò la migliore misura preventiva è quella di adottare sementi provenienti da colture sane, Tuttavia si può anche disinfettare il seme immergendolo per 24 ore a 21°c in una soluzione allo 0,6 di acido acetico glaciale . La quantità in peso della soluzione da impiegarsi deve equivalere a 10 volte quella del seme , il quale ovviamente , subito dopo il trattamento deve essere asciugato. marcello
Rispondi al messaggio