|
Autore |
Messaggio |
ByGiuse
|
Salve, Ho bisogno di un consiglio..
Ho un piccolo orto, circa 150 M2 e vorrei realizzare un piccolo impianto di irrigazione con manichette ma ho un dubbio.. La quantità d'acqua richiesta dall'impianto varia tra i 6 e i 15 litri/minuto:
Avendo un motore con una portata di 32 litri/minuto, come posso ovviare all'eccesso di portata?
Se metto un limitatore di pressione il motore non va in sofferenza? (Si tratta di un'elettropompa autoadescante Tellarini EEM20)
Forse servirebbe una valvola che faccia fuoriuscire l'eccesso di acqua raggiunta una certa pressione.. non so se esiste..
Avete qualche suggerimento? Vorrei evitare di collegare l'impianto al rubinetto di casa..
Vi ringrazio per l'aiuto!!
|
30/03/2021, 21:44 |
|
|
|
|
trevi
Iscritto il: 04/03/2021, 11:12 Messaggi: 28 Località: Provincia di Padova
|
Che tipo di manichetta usi per distribuire l'acqua? ByGiuse ha scritto: Salve, Ho bisogno di un consiglio..
Ho un piccolo orto, circa 150 M2 e vorrei realizzare un piccolo impianto di irrigazione con manichette ma ho un dubbio.. La quantità d'acqua richiesta dall'impianto varia tra i 6 e i 15 litri/minuto:
Avendo un motore con una portata di 32 litri/minuto, come posso ovviare all'eccesso di portata?
Se metto un limitatore di pressione il motore non va in sofferenza? (Si tratta di un'elettropompa autoadescante Tellarini EEM20)
Forse servirebbe una valvola che faccia fuoriuscire l'eccesso di acqua raggiunta una certa pressione.. non so se esiste..
Avete qualche suggerimento? Vorrei evitare di collegare l'impianto al rubinetto di casa..
Vi ringrazio per l'aiuto!!
|
31/03/2021, 10:04 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
quel modello di elettropompa e idoneo per fare travasi di liquidi, usarla per irrigazione? non te la consiglio! devi descrivere con una mappa x come vuoi realizzare l'impianto, distanza dalla pompa all'orto mt totali dei tubi nella fila quante file devi disporre quanti punti di gocciolamento. orto in piano o esiste dislivello vuoi fare un impianto a timer o a irrigazione manuale non vuoi collegarti a impianto casa con rubinetto, e allora occorre un serbatoio di accumulo a cui collegare la pompa cosa intendi x La quantità d'acqua richiesta dall'impianto varia tra i 6 e i 15 litri/minuto:da cosa hai stabilito questa quantità? se puoi fare uno schizzo/schema/disegno mettere in post con una immagine ti potrei aiutare meglio.
|
31/03/2021, 13:49 |
|
|
ByGiuse
|
Grazie per l'attenzione, provo a rispondere alle vostre domande:
- Tipo di manichetta:
Non c'è nessun dato stampato sopra, si tratta comunque di una normale manichetta 16, non auto compensante, di passo 10 cm. Pressione max credo 1 atm, dovrebbe essere del tipo 2 l/h
- Distanza dalla pompa all'orto
Ho un piccolo stagno a circa 15 metri dall'orto
- MT totali dei tubi nella fila quante file devi disporre quanti punti di gocciolamento
è un piccolo orto, la lunghezza max delle manichette sarebbe 10 metri.. le file variano da un min di 2 ad un max di 7 (man a mano che vado avanti con le coltivazioni)
- Portata stimata:
Se considero un totale di 7 file, 70 metri di manichetta passo 10, 700 fori, quindi 1400 l/h, quindi 23 l/m.. Avevo considerato 10 perché probabilmente non arriverò a fare 7 file contemporaneamente.. o comunque non inizialmente
-Orto in piano o esiste dislivello vuoi fare un impianto a timer o a irrigazione manuale
orto in piano con irrigazione manuale
- Non vuoi collegarti a impianto casa con rubinetto
preferivo usare l'acqua dello stagno.. temo che quella di casa non sia l'ideale.. troppo calcarea e troppo cloro..
- Schema orto
è molto semplice: una dorsale di circa 5 metri in mezzo al campo da cui partono le manichette a coprire le due parti del campo.. con lo stagno ad una quindicina di metri..
Pensavo ad un tubo da 25 per la dorsale con le manichette di 16 (collegate a dei rubinetti da inserire a pressione nel tubo da 25)
Dimenticavo..
in mattinata ho contattato la casa produttrice del motore chiedendo se ci sarebbero stati problemi a inserire un limitatore di pressione e forzare il funzionamento a circa 10 l/s contro i 32 nominali.. Mi hanno spiegato che potrebbe funzionare ma alla lunga è più probabile che il motore si guasti..
Mi hanno tuttavia suggerito di inserire, prima del limitatore di pressione, un rubinetto di bypass.. per riversare nello stagno l'acqua in eccesso e attraverso l'apertura del rubinetto regolare la portata in funzione della necessità dell'impianto..
Sto quindi valutando questa soluzione.. l'alternativa sarebbe il rubinetto di casa
|
31/03/2021, 18:20 |
|
|
Rubescens
|
ok, questo è il mio consiglio per come hai descritto il futuro Orto. NON UTILIZZARE QUELLA POMPA, potenza watt IGNOTA non descritta dal costruttore. ti dicono che una prolungata strozzatura della portata nel tempo si guasterà. Ciò significa che ha una potenza limitata e che un sottosforzo la farà surriscaldare.
poichè menzioni tutto a sistema manuale, OK SE HAI TEMPO PER IRRIGARE MATTINA O SERA- un buon timer per te 50€ circa il totale di prevalenza sono tubo di pescaggio nello stagno + 15mt orto dallo stagno + 70 mt irrigante con gocciolatori a 10 cm e quindi occorre dimensionare la pompa per un utile max previsto. ti consiglio una elettropompa autoadescante da 1 HP. un filtro idoneo prima dell'ingresso al corpo pompa in quanto nello stagno proliferano alghe. un vaso espansione polmone da 24 Lt, completo di pressostato/manometro (ci sono anche elettronici) per mantenere una pressione regolabile idonea all'impianto e una valvola a sfera da 1" in uscita per regolare la portata e mantenere l'elettropompa in stand-by secondo consumo del goccia a goccia, che come dici variano secondo periodo e colture. tubo 25 e 16 Ok. buon lavoro.
|
31/03/2021, 21:25 |
|
|
ByGiuse
|
Ti ringrazio, in effetti non avevo valutato l'installazione di un vaso di espansione per pilotare il motore in funzione della pressione..
Considero anche questa possibilità e poi decido come procedere.
Grazie ancora ed un saluto
|
01/04/2021, 0:59 |
|
|
trevi
|
Ciao, dal sito del produttore della pompa ho recuperato la scheda tecnica. Con quella portata ipotetica (23l/min) vedi che la pompa 'spinge' con una pressione di neanche 5 metri di colonna d'acqua, vale a dire neanche mezza atmosfera, niente di elevato. Secondo me puoi fare un circuito molto rudimentale ed economico: metti una valvola a monte di tutto e parti tenendola aperta poco (in modo da creare una perdita di pressione) e la apri un poco alla volta finchè non trovi il punto di funzionamento che ti aggrada. Certo che la soluzione con vaso di espansione e pressostato che attacca/stacca la pompa sarebbe il top. Allegato:
Cattura.PNG [ 124.34 KiB | Osservato 462 volte ]
ByGiuse ha scritto: Ti ringrazio, in effetti non avevo valutato l'installazione di un vaso di espansione per pilotare il motore in funzione della pressione..
Considero anche questa possibilità e poi decido come procedere.
Grazie ancora ed un saluto
|
02/04/2021, 12:49 |
|
|
ByGiuse
|
Grazie Trevi,
in effetti anche il produttore del motore mi ha suggerito di mettere un rubinetto di bypass per "sfogare" la portata in eccesso limitandola alle necessità dell'impianto..
La mia perplessità è che non è una soluzione comodissima:
- come faccio a capire l'apertura giusta del rubinetto di sfogo? A orecchio, dal rumore del motore?
- se nell'orto aggiungo una manichetta o temporaneamente ne escludo un'altra.. ogni volta devo andare a regolare il rubinetto di sfogo..
Adesso mi sto informando sul vaso di espansione..
|
02/04/2021, 22:17 |
|
|
trevi
|
Scusami ma ho detto una cavolata, la valvola in un tale circuito non serve a niente (io intendevo proprio una valvola tipo rubinetto, per variare la portata) perché la portata erogata dalle manichette è praticamente sempre quella lì, indipendentemente da quanto spinge la pompa. Detto questo, con tutte le manichette aperte, nel tuo caso la pompa spinge con una pressione di mezza atmosfera. Togli qualcosina di perdita sulla lunghezza delle manichette. Quindi una pressione sostenibile da parte dei raccordi e dei componenti dell'impianto. Se dovessi dimezzare le manichette, la portata sarebbe metà. Dalla curva caratteristica della pompa vedi che la pompa spinge con poco più di una atmosfera. Anche questa è una pressione sostenibile senza problemi. Fra parentesi, guardando qualche scheda tecnica delle manichette gocciolanti, la pressione ottimale è in genere su 1,5 atmosfere. Chiudendo ancora manichette la portata diminuisce e la pressione con cui la pompa spinge aumenta. Al massimo si avvicinerà alle due atmosfere (per farti un paragone, gli acquedotti in genere forniscono acqua a tre atmosfere). L'unico inconveniente è che la pompa lavoro con un rendimento basso quando riduci drasticamente la portata (usi poche manichette). Ma, secondo me, finché lavori da sei/otto litri al minuto in su, non arrechi danno alla pompa. Unica cosa un bel filtro per non intasare le manichette. ByGiuse ha scritto: Grazie Trevi,
in effetti anche il produttore del motore mi ha suggerito di mettere un rubinetto di bypass per "sfogare" la portata in eccesso limitandola alle necessità dell'impianto..
La mia perplessità è che non è una soluzione comodissima:
- come faccio a capire l'apertura giusta del rubinetto di sfogo? A orecchio, dal rumore del motore?
- se nell'orto aggiungo una manichetta o temporaneamente ne escludo un'altra.. ogni volta devo andare a regolare il rubinetto di sfogo..
Adesso mi sto informando sul vaso di espansione..
|
03/04/2021, 8:16 |
|
|
Rubescens
|
SCUSATE SE DO UN MIO PARERE ho fatto una ricerca ed ho finalmente verificato che si tratta di una elettropompa con motore da Hp 0.5 - al di là della potenza non strettamente da escludere per il tipo di spazio....... però!!!!!! vi ricordo di leggere più attentamente le note che fornisce il costruttore. TELLARINI EEM 20 ELETTROPOMPA AUTOADESCANTE A CANALE LATERALE PER TRAVASO LIQUIDI IN OTTONE CON MOTORE MONOFASE - SERIE PROFESSIONALE. leggete tutto delle due pagine, infatti il costruttore fornisce un invertitore che viene utile per invertire il senso di aspirazione che è utile per i travasi. può essere utili per irrigare cosa.... un piccolo spazio orto con un tubo a mano oppure per innaffiare vasi o un giardinetto con un servizio breve. https://www.tellarini.com/Assets/Public/Pdf/Elettropompe/22.pdfoppure scegliere una pompa più potente in watt e più adatta per irrigazioni https://www.tellarini.com/IT/Prodotti/Elettropompe/Elettropompe_in_ottone/ENMhttps://www.tellarini.com/IT/Prodotti/Elettropompe/Elettropompe_in_ottone/ENTdomanda a ByGiuse..... ma questa pompa EEm20 già ne sei in possesso o stai facendo dei progetti.........
|
03/04/2021, 12:27 |
|
|