Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:48

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Goccia a Goccia Portata 
Autore Messaggio

Trevi:

Per quanto riguarda la pressione per le manichette non è un grosso problema, ho un riduttore di pressione da 1.6 a protezione dell'impianto..
Il problema rimane la differenza di portata, dai 10 l/m richiesti ai 30 forniti dal motore..
Ho contattato la Tellarini, come hai detto tu, mi hanno confermato che può funzionare ma il motore sarebbe sotto sforzo e potrebbe danneggiarsi.. per questo mi hanno suggerito di aggiungere un rubinetto prima del riduttore di pressione da tenere semi-aperto e far uscire la portata d'acqua in eccesso restituendola allo stagno..

Rubescens:

Il motore in questione era già in mio possesso.. lo usavo per irrigare l'orto con la cannella.. solo quest'anno mi sono proposto l'impianto a goccia..

In realtà ho anche un motore più potente, 1 Hp da 50 l/m ...

Ma il problema rimane.. non posso usare un motore da 50 l/m con un riduttore di pressione forzandolo a 10 l/m..

È il mio primo impianto, ma se non ho capito male la soluzione ideale per ovviare a una differenza di portata richiesta/fornita è l'autoclave, che fa da tampone evitando di sforzare il motore..

Installare un'autoclave per un piccolo orto mi pare eccessivo.. probabilmente seguirò il consiglio della Tellarini, con un rubinetto di scarico prima del riduttore di pressione, e quindi dell'impianto di irrigazione. Una volta trovata la configurazione giusta eviterò di fare troppe modifiche all'impianto stesso..

03/04/2021, 20:30
Profilo

Formazione: Tante cose
Continua a irrigare come hai fatto in passato. per un piccolo orto la cannella è più sicura e semplice.
Ciao buona Pasqua

03/04/2021, 20:48
Profilo

Beh il riduttore di pressione non ti risolve il problema. Regola la pressione del circuito a valle di essa. In sostanza la pompa spinge sempre in base alla sua curva caratteristica: con tutte le manichette aperte, mezza atmosfera; con metà manichette, la pressione con cui spinge la pompa sarà poco più di una atmosfera; chiudendo altre manichette, supponiamo 2l/min, la pompa spingerà con 2 atmosfere e nulla ci puoi fare, perchè la sua curva caratteristica è quella. E' anche vero che dopo la valvola regolatrice avrai 1,6 bar (la pressione con cui hai tarato la regolatrice).

Per stare tranquillo, e non mettere sotto sforzo il motore della pompa, installa semplicemente una valvola limitatrice di pressione, con pressione tarabile a mano e scarico convogliato (a mio parere), così monti un tubo che torna allo stagno.
In questo modo si che fai lavorare la pompa tranquilla: ipotizziamo che la imposti ad 1 atmosfera; quando chiudi tante manichette che riducono la portata sotto i 15l/min, come vedi dalla curva la pressione della pompa sale sopra una atmosfera; a questo punto la valvola limitatrice si apre e butta fuori la portata che manca per arrivare ai 15l/min, il cui punto di funzionamento è 1 atmosfera.
Se per esempio ne chiudi così tante che la portata in uscita dalle manichette è 5l/min, la valvola si apre e ne scarica 10l/min.

Spero di essere stato chiaro, ciao!

ByGiuse ha scritto:
Trevi:

Per quanto riguarda la pressione per le manichette non è un grosso problema, ho un riduttore di pressione da 1.6 a protezione dell'impianto..
Il problema rimane la differenza di portata, dai 10 l/m richiesti ai 30 forniti dal motore..
Ho contattato la Tellarini, come hai detto tu, mi hanno confermato che può funzionare ma il motore sarebbe sotto sforzo e potrebbe danneggiarsi.. per questo mi hanno suggerito di aggiungere un rubinetto prima del riduttore di pressione da tenere semi-aperto e far uscire la portata d'acqua in eccesso restituendola allo stagno..

Rubescens:

Il motore in questione era già in mio possesso.. lo usavo per irrigare l'orto con la cannella.. solo quest'anno mi sono proposto l'impianto a goccia..

In realtà ho anche un motore più potente, 1 Hp da 50 l/m ...

Ma il problema rimane.. non posso usare un motore da 50 l/m con un riduttore di pressione forzandolo a 10 l/m..

È il mio primo impianto, ma se non ho capito male la soluzione ideale per ovviare a una differenza di portata richiesta/fornita è l'autoclave, che fa da tampone evitando di sforzare il motore..

Installare un'autoclave per un piccolo orto mi pare eccessivo.. probabilmente seguirò il consiglio della Tellarini, con un rubinetto di scarico prima del riduttore di pressione, e quindi dell'impianto di irrigazione. Una volta trovata la configurazione giusta eviterò di fare troppe modifiche all'impianto stesso..

03/04/2021, 21:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2