Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Glifosate non residuale?

13/01/2017, 15:22

Ciao,

Secondo voi è possibile utilizzare un erbicida a base di Glifosate non residuale poco prima (2/3 sett) di preparare il letto di semina e seminare? O meglio, esiste un erbicida che nonostante non sia selettivo non è residuale?
E sarebbe corretto fresare una volta che le infestanti si siano ingiallite, al fine sia di interrarle che preparare il letto di semina?

Grazie per qualsiasi dritta

Re: Glifosate non residuale?

13/01/2017, 17:39

si. è talmente poco residuale che potresti seminare 48 ore dopo il trattamento dicono le etichette. (addirittura su un cereale l'ho visto fare dopo la semina prima della germinazione della coltura, ma è una pratica che ti sconsiglio).

potresti anche spostare il trattamento dopo la lavorazione e poco prima della semina. cosi facendo oltre alle infestanti sopravvissute/riemerse alla lavorazione colpiresti anche quelle germinate dopo aver mosso il terreno (tecnica della falsa semina)

Questo è il mio parere puramente tecnico in risposta al tuo quesito, mi astengo dal dare giudizi ambientali, sanitari in merito perchè a riugardo ci sono studi e pareri contrastanti.
personalmente utilizzo glifosate prima di seminare riso come tutti i miei colleghi agricoltori , nell'orto di casa no perchè vista la superficie posso cavarmela manualmente.

Re: Glifosate non residuale?

13/01/2017, 17:52

Ciao Giacumin

Grazie della risposta.
Leggendo le schede tecniche dei diversi prodotti però alcuni vengono definiti residuali, altri non residuali. Dovrò quindi considerare questi ultimi, presumo.
Quindi potrei prima fresare, diserbare, aspettare qualche giorno e già seminare, se non ho capito male. I semi e i primi germogli non verrebbero attaccati dal glifosate in quanto non hanno ancora sviluppato foglie..

Re: Glifosate non residuale?

13/01/2017, 19:25

il glifosate funziona per assorbimento fogliare

cosa devi seminare? perchè vuoi diserbare? che infestanti devi eliminare?

di solito viene usato su terreni preparati anticipatamente e che sono infestati, si aspetta qualche giorno dopo il diserbo poi si fresa e si semina diserbando con i selettivi
oppure se il terreno è già pronto, infestato e non c'è il tempo per erpicarlo di nuovo in questo caso il glifosate viene mischiato ai selettivi che si danno in semina (quando possibile)

Re: Glifosate non residuale?

13/01/2017, 19:38

Non mi risulta esista un diserbante non residuale :roll:
Il tanto pubblicizzato glifosate è ben lontano da quello che dichiara, non solo, rimane nel terreno per anni!!!
Usalo, ma lontano dall'orto... ;)

Re: Glifosate non residuale?

13/01/2017, 19:44

Ciao,

Io devo fare delle semine anticipate a spaglio verso fine febbraio di bieta, ravizzone e cavolo lancinato. Il terreno è già stato lavorato a fine Novembre quando era ancora in tempera, ma in questi mesi si è inerbito. Ad Aprile poi probabilmente se le temperature saranno già buone cominceranno asvilupparsi le prime infestanti, che supereranno i germogli dei semi soffocandoli e ombreggiandoli. Quindi cerco una soluzione preventiva che permetta alle brassicacee di svilupparsi senza essere compromesse dal cencio molle, sorgo, papavero..
Quale erbicida potrebbe fare al mio caso?

Re: Glifosate non residuale?

13/01/2017, 20:16

il grifosate non ha effetto sui semi e sulle radici, ma solo sulle pari verdi (anche i germogli), quindi se la strategia è dare un vantaggio di tempo alle tue colture prepara il terreno come se dovessi seminare, aspetta che le infestanti germoglino e tratta, poi dopo 2 giorni semina la tua coltura.

Re: Glifosate non residuale?

14/01/2017, 9:10

Ok,
Ma mi consigliate un prodotto specifico?

Re: Glifosate non residuale?

14/01/2017, 21:11

come ha detto giacumin ti conviene preparare in anticipo, aspettare che nascano, diserbare e seminare direttamente senza fresare di nuovo

Re: Glifosate non residuale?

16/01/2017, 14:40

i prodotti sono equivalenti, perchè il principio attivo è lo stesso per tutti, non ho riscontrato differenze tra una marca e l'altra.
l'unico che si differenzia un pochino è il roundup platinum che ha dei coaudiuvanti che ne accellerano l'assorbimento e sfruttando una maggiore efficenza se non ricordo male puoi ridurre la dose d'impiego rispetto al roundup comune o similari.
Rispondi al messaggio