Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:54

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
glifosate e residui nel terreno 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico
ciao a tutti, ho un pezzo di terra adibito a orto, che da diversi anni è infestato da erbacce perenni a rizoma di cui non riesco a liberarmi con le solite lavorazioni. Si tratta principalmrnte di convolvolo e una non definita specie di menta. essendo stufo di raccogliere ogni anno i rizomi che riesco e non ottenendo nessun miglioramento, volevo eliminarle con il glifosate, ma ho delle remore perchè qualcuno mi dice che non lascia residui nel terreno e che viene degradato dai batteri, altri conoscenti invece affermano che ne lascia parecchi e che sono adirittura cancerogeni. C'è qualche esperto che può dirmi qualcosa di più sicuro?
In alternativa pensavo di coprire con teli neri da pacciamatura l'orto per una stagione, facendo così secondo voi riuscirei a devitalizzare le erbacce perenni? ciao e grazie gianni

13/05/2012, 22:36
Profilo

invece che neri potresti metterli trasparenti e bagnare bene prima. potresti farlo a luglio, quando il sole picchia. in questo modo bruci tutto. con quello nero non germogliano ma resistono.
per quello che riguarda il diserbante non so dirti, sento anche io le due campane.

14/05/2012, 8:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]