Ho scoperto gli agretti. Confesso che non li conoscevo, poi li ho visti in vendita e per curiosità li ho provati. Ora, OVVIAMENTE, mi chiedo come coltivarli... Qualcuno sa dirmi qualcosa? Si trovano i semi, le piantine? quando si mettono a dimora?
marinella ha scritto:Ho scoperto gli agretti. Confesso che non li conoscevo, poi li ho visti in vendita e per curiosità li ho provati. Ora, OVVIAMENTE, mi chiedo come coltivarli... Qualcuno sa dirmi qualcosa? Si trovano i semi, le piantine? quando si mettono a dimora?
Grazie a chi vorrà rispondere
M.
buoni gli agretti i semi si trovano in vendita nelle solite bustine, non tutti i venditori li tengono ma girando un pò li trovi , per mal che vada li puoi comprare per corrispondenza sul web. io li ho seminati una volta sola, in primavera, non mi è nato nulla di nulla ed ho lasciato perdere..... ti auguro migliore fortuna ciao
Credo che tu ti riferisca alla barba di frate detta anche agretto. Purtroppo è una pianta il cui seme ha una scarsa germinabilità. Conviene seminare fitto un paio di bustine magari mescolate a un pugnetto di sabbia fina all'inizio della primavera e innaffiare regolarmente.
Grazie per le risposte. Leggo, quindi, che è una coltura un po' (molto) a rischio. Proverò, comunque, il prossimo anno ormai perchè credo sia tardi per seminare.
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Re: Gli agretti
25/05/2011, 23:07
che coincidenza...io oggi per la prima volta mia ho mangiato gli agretti e mi son posto la stessa domanda appena messi in bocca...poi li ho osservati e ho pensato......YES WE CAN!!!! e invece dice che è difficile..
GabrieleSpinelli ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce una consociazione adatta agli agretti. Grazie, ciao.
per gli agretti non parlerei di consociazione: vanno seminati fitti a righe strette 1 cm oppure a spaglio facendone una aioletta e quindi occupando tutto il loro spazio come una "insalatina da taglio" .
comunque ai fini della sucessione colturale e, se vuoi , della consociazione (?) trattali come le insalate "a spaglio" ovvero non concimandole direttamente ma facendole seguire ad una precedente coltura concimata
Ne ho appena acquistato una busta da 50gr a 2 euro via web. Appena passa questa ondata di maltempo proverò a seminarli, se spunta qualcosa metto qualche foto.