|
Autore |
Messaggio |
echinococco
|
marinella ha scritto: Dalmar, io non sono mai riuscita ad averne di belli grandi, le prove le ho fatte con due tre varietà diverse di semi in bustina acquistati qui e lì ma non erano mai quelli classici che vedevo nei campi...grandi e veri sole in terra... Ad ogni modo, a parte il piacere di vedere il filare di girasole, fiore che adoro, la mia idea è di usare i semi anche per fare il pane (ho assaggiato qualche anno fa il pane ai semi di girasole, molto buono) non devo darli ad animaletti.... Beh, comunque pare che presto avrò questi semini e sto preparando già i vasetti di torba.... anna ma quelli grandi nei campi "da reddito" saranno robaccia meglio non fidarsi
_________________ ---nadi---
|
15/03/2012, 18:58 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marinella ha scritto: Dalmar, io non sono mai riuscita ad averne di belli grandi, le prove le ho fatte con due tre varietà diverse di semi in bustina acquistati qui e lì ma non erano mai quelli classici che vedevo nei campi...grandi e veri sole in terra... Ad ogni modo, a parte il piacere di vedere il filare di girasole, fiore che adoro, la mia idea è di usare i semi anche per fare il pane (ho assaggiato qualche anno fa il pane ai semi di girasole, molto buono) non devo darli ad animaletti.... Beh, comunque pare che presto avrò questi semini e sto preparando già i vasetti di torba.... anna anch'io li metto nel pane che faccio ma li compero già puliti è uno stress toglierli la buccia li ho seminati e stanno germogliando.. quando saranno un po grandi li trapianterò non so ancora dove... chissa se i caprioli li mangiano ?? ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/03/2012, 1:25 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2989 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Io compro i semi di girasole presso i negozzi bio, per farli germogliare e mangiarli in insalata, sono ottimi e ricchi di vitamine.
Ieri li ho seminati nel mio orto per poi usarli per me.
Saluti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
16/03/2012, 16:43 |
|
|
pioppino
|
salvo1 ha scritto: Io compro i semi di girasole presso i negozzi bio, per farli germogliare e mangiarli in insalata, sono ottimi e ricchi di vitamine.
Ieri li ho seminati nel mio orto per poi usarli per me.
Saluti. ma mangi i germogli di girasole ?? crudi ?? queste sono i miei girasoli che stanno germogliando poi li trapianterò Allegato:
DSCN8445.JPG [ 166.6 KiB | Osservato 806 volte ]
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/03/2012, 16:58 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2989 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Se vai su internet e cerchi i (germogli) che si ponno mangiare, sono tantissimi e fanno bene alla salute perchè sono ricchi di tante vitamine e minerali.
Messi insieme all'insalata sono una goduria, perchè danno un buon sapore, ti conviene prendere i germogli che vendono nei negozi bio. Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
16/03/2012, 22:39 |
|
|
cirea
Formazione: Liceo Scientifico
|
hei pioppino!! ANCHE IO devo trapiantare dei girasoli dal vaso. .tu quale consigli come altezza del gambo al momento dello spostamento??? inoltre cerchi di togliere la zolla con le sue radici?? giusto??
|
14/05/2012, 19:27 |
|
|
Pamela
Iscritto il: 12/04/2012, 8:06 Messaggi: 115 Località: Appennino Reggiano (Toano)
|
Anche io devo seminare i girasoli, l' anno scorso avevo seminato quelli micro, che do ai miei cardellini, sono venuti bellisssimi! Sabato ho fatto spesa e per la festa della mamma regalavano una bustina di semi di girasole, c' è scritto giganti, possono arrivare a 4 metri... è possibile? Interessa anche a me a quanti cm più o meno devo fare il trapianto... Grazie Pioppy
|
14/05/2012, 20:56 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma nn conviene seminare e poi trapiantare xchè i girasoli sono sensibili a questa operazione ora siccome siamo in primavera avanzata conviene seminare direttamente.nascono bene e veloci cmq è vero che esistono girasoli che arrivano a 4 metri
_________________ I
|
14/05/2012, 22:28 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Io avevo il misto piccioni con i semi di girasoli all'interno e ho fatto una prova a seminarli in piena terra un mesetto fà..Devo dire che stanno crescendo..e li ho messo sia in mucchietti da 4/5 credendo che qualcuno sarebbe fallito e sia singoli...invece mi hanno germinato tutti.. e stanno crescendo..sono alti 6centimetri e quasi quasi quelli a mucchietti li dirado e li metto lungo la fila...già altri li ho trapiantati e hanno resistito..ahah..ho letto che non vogliono molta acqua xò vabbè,un pò ogni tanto gliela dò via..
|
14/05/2012, 23:31 |
|
|
pioppino
|
io li ho trapiantati in terra hanno tenuto quasi tutti e stanno crescendo siccome li ho messi in terra vergine (mai lavorata) vicino ad un fossetto non so se concimarli con qualcosa , non vorrei che crescessero troppo esi spezzase il gambo.. ciao nino
|
15/05/2012, 0:21 |
|
|