|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Giovani&Orto - senape da sovescio in maggio
Autore |
Messaggio |
Albino
Iscritto il: 03/05/2012, 13:27 Messaggi: 6 Località: Friburgo (Germania)
Formazione: Laurea in Chimica
|
SAlve a tutti, Sono Alberto e sono un giovane di 26 anni che si è messo in testa di coltivarsi l'orto visto che la mia casetta ha un bel pezzo di terreno. Il terreno è pronto (12 m2) per la semina ma siccome non sono sicuro che sia fertile (so che 4-5 anni fa c'era un orto) volevo usare, come da consiglio dei vicini, la senape gialla (bianca) come fertilizzante. Io mi trovo in Germania a sud ovest, precisamente a Friburgo. Il clima è abbastanza caldo considerato che sono in Germania. Volevo seminare in questi giorni la senape ma mi chiedo se sia il momento giusto per farlo e se devo aspettare che fiorisca per tagliarla e poi interrare le piantine. In quanto tempo fioriscono? Sono ancora in tempo? Posso intetrrare le pantine anche prima di tagliare al senape? O dopo quanto? Ho bisogno di aiuto... non son più cosa fare. Ringrazio anticipatamente se qualcuno mi da due dritte e due consigli. Saluti Alberto
|
03/05/2012, 13:32 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Alberto,
per 12 metri quadri di orto non sò se vale la pena fare un sovescio, dovresti seminare, aspettare la crescita, tagliare e interrare, poi aspettare che vengano assimilate dal terreno le sostanze,vuol dire per quest'anno niente orto,
io farei una normale concimazione con stallatico, la interrerei con una bella vangatura, a seguito trapianterei o seminerei le mie verdure
ciao danilo
|
03/05/2012, 14:30 |
|
|
Albino
|
Ciao Danilo e grazie per la pronta risposta. Il terreno È già stato vangato ed è molto morbido. Ho comprato anche della terra per piante apposta. Dici di spargerla in giro e rimescolare un pochino o metterla solo nelle buche per le piantine? Sono ancora in tempo per il stallatico? Intendi quello in pellets, vero? aspetto la visità del mio papà in 2 settimane (i miei genitori vivono in Italia) e spero mi aiuti un po`. ma nel mentre volevo mostrare che ho fatto già tanto. Aspetto consigli... grazie ancora! Saluti Alberto
|
03/05/2012, 15:04 |
|
|
Albino
|
ecco come è l orto al momento in cui ti scrivo
Allegati:
Commento file: ecco come è ora
IMG_0064.jpg [ 47.64 KiB | Osservato 759 volte ]
|
03/05/2012, 15:05 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Piccolo ma sempre utile e bello, si, intendo stallatico in pellet, sarebbe stato meglio metterlo un mese prima ma anche adesso può andare, stai attento a non mettere direttamente le radici a contatto con qualsiasi concime, se trapianti piantine comprate in vivaio, fai la buca fonda il doppio del necessario, metti un pò di concime, copri con la terra, metti la piantina e finisci di riempire la buca, annaffia e vai, vedrai che le piante verranno su bene
ciao danilo
|
03/05/2012, 15:11 |
|
|
Albino
|
OK Danilo! Ieri mi sono informato in un negozio bio della città e me ne hanno proposti tre. mi sa seguirò il tuo consiglio e prendo il stallatico in pellet. solo che lo vendono in sacchi da 10 kg. la mia domanda principale è la quantità da usare. vengono indicate per metro quadrato i ili necessari ma nn trovo da nessuna parte quanti pellet per piantina. mi sapresti dire perfavore una quantità più o meno approssimativa? grazie
Buona giornata Alberto
|
04/05/2012, 8:36 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Come ti ho scritto in precedenza, nel fondo della buca che fai per la piantina metti un pò di granuli di pellet, una quantità precisa è difficile da dirsi, 10-15 granelli poi li copri con 2-3 cm di terra e sopra metti la piantina è una operazione che si fa così ad occhio, non c'è una regola precisa l'anno prossimo seguirai le indicazini sulla confezione,
ciao danilo
|
04/05/2012, 14:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|