Buongiorno, ho un orto famigliare di circa 150mq da circa 2 anni mai utilizzato completamente per mancanza di tempo. Quest'anno visto che di tempo ne avevo mi sono sbizzarrito e ho seminato due tipi di insalate da taglio. un'insalatina a foglie lisce e una riccia. Quando le foglioline sono diventate circa 10cm ho cominciato a raccogliere ma essendo solo in due in famiglia ora l'insalata è cresciuta molto. Io cerco i punti dove trovo ancora foglie abbastanza piccole ma sono sempre meno e stanno crescendo cespugli di insalata. Cosa dovrei fare: togliere tutto e riseminare? Oppure posso mangiarla anche se è parecchio cresciuta? Saluti Fabio
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Gestione insalata da taglio in piccolo orto.
25/05/2020, 12:59
Con il caldo l'insalata tende ad andare in canna, ovvero si allunga il fusto centrale e la foglia diventa più amarognola. Non ho idea dove sia il tuo paese e quale sia il clima, ma se d'estate fa più di 30 gradi mi mangerei l'insalata residua e seminerei cicoria e radicchi , più adatti a queste temperature.
Io vivo in provincia di Padova, effettivamente hanno fatto quasi dei tronchi, visto dove vivo posso provare a fare un'altra semina oppure passo ad altro?
Infatti a me piace perché non é amara. Un'altro consiglio per favore, come faccio a seminare in modo da non buttare troppi semi e troppo ammucchiati? La prima semina mi è sembrata un po' troppo piena.
ciao, a tal proposito io avrei una porzione di orto libera dopo aver eliminato piselli e insalatina da taglio. Ho un buco di un mesetto prima che mi vengano pronti i cavoli rossi e la verza precoce: qualcuno mi consiglia un'insalata, da taglio o meno che possa allietare la tavola in estate? grazie mille
Puoi seminare la canasta o la gentilina. Sarebbe da ceppo ma si può anche usare da taglio. La canasta è più croccante e resistente. La gentilina è più tenera. Nessuno ti vieta poi di farci delle piantine da trapiantare più avanti.