ahah giusto..intendevo più passa il tempo e più diviene coriacea..Comunque esco un attimo dal forum,come la friggete?ihih..in pastella o infarinate o semplici?l ho risentita questa cosa..
Località: Colline di Prato (fra Firenze e Pistoia)
Re: germoglio patate
22/02/2012, 15:08
Ti posso dire la mia personale esperienza.. ho visto fare sia le buccine in pastella che quelle infarinate, ma secondo me vanno bene solo quando sono tenerine. Se ti ritrovi, come spesso mi capita d'inverno, con delle patate formato XXL con una sorta di cuoio sopra semplicemente pelale non col coltello ma con lo sbucciapatate, in modo che rimanda un pochino di polpa attaccata alla buccia, sciacquale bene per togliere l'amido in eccesso (come se tu stessi facendo le patatine fritte), asciugale benissimo e tuffale nell'olio caldo finché non diventano croccanti. Io le faccio così, una volta tolte dal fuoco un po' di sale e via. Le servo spesso come antipasto quando uso le patate per altre preparazioni (es. spezzatini o purè), spariscono in un lampo.. =) Fammi sapere se ti piacciono quando le provi!
P.S. volendo si friggono anche le buccine dei pomodori, senza polpa però perché schizza e si spappola tutta!
Io le taglio a fettine, spessore circa 3 mm e le friggo con salvia e rosmarino freschi ... .. le buccie non le ho mai fatte
nelle papate fresche non le tolgo le patate più piccole le cuocio con buccia (e mangio con buccia) sulle brace ... uso una griglia girevole che sarebbe per le castagne ma va bene anche per le patate ... e ci metto pure dei sassetti
ah grazie laelia90,libellula69...ora appena le friggo vi farò sapere al più presto. Diciamo che quando sono novelle le faccio anche io o a spicchi o a fettine con tutta la buccia..sono buone buone..ma fritte mai provate anche perchè ho il pensiero che i pezzetti di terra mi rimangono in bocca e sento scrocchiare..
Località: Colline di Prato (fra Firenze e Pistoia)
Re: germoglio patate
22/02/2012, 18:21
Le patate novelle vanno lasciate con la buccia, che secondo me contribuisce a renderle così golose.. le buccine fritte qui si fanno solo con le patate vecchie che rischiano di aver la buccia dura, oppure sempre quelle patate le mettiamo sotto cenere, la buccia spessa le protegge e dentro viene come un purè (ovviamente poi si elimina la buccia).. per la terra non preoccuparti, basta sciacquarle bene! Se poi vuoi essere strasicuro grattale con uno spazzolino da denti a pelo morbido.. io ne tengo sempre uno in cucina per funghi, tartufi ecc.
Adopero uno di questi metodi, trovati su internet:
scaldo l'acqua 60/70 C°. metto le patate dentro l'acqua e dopo 10 minuti le esco e le stendo al sole, così facendo resistono per molti mesi anche se non sono in luogo buio o cantina.
Per conservare i "pomi di terra", occorre metterli nell'acqua calda e poi asciugarli per bene; si possono anche porre in un forno caldo, badando che la pelle non si screpoli. In alternativa, si possono collocare in un tino, ricoprendoli per 12 ore con calce spenta; quindi si tolgono, si lavano e si fanno asciugare al sole. In tal modo le patate non germoglieranno più e si potranno conservare a lungo.