ciao a tutti, io coltivo un orto sul balcone che mi da ogni tanto dei buoni e genuini frutti. quest'anno sto sperimentando dei nuovi metodi di coltivazione. per esempio ho preso la base di scarto dell' insalata e l'ho messa in acqua per poi trapiantarla dopo 15 gg e già sto avendo dei risultati ai primi 5 gg! vorrei seminare i pomodori ma volevo sapere se è meglio seminarli facendo prima germogliare i semi in un contenitore con della carta umida e trapiantarli 2 gg dopo o seminarli in semenzaio direttamente? qual è meglio? quali sn i pro e i contro? vorrei trovare un modo per far nascere le piante prima e forti, quale metodo mi consigliate? poi se è meglio il primo metodo su quali altri ortaggi è meglio farlo, e in quanto tempo? scusate per le troppe domande ma devo seminare domani e ho fretta. grazie mille in anticipo, daniela
ciao! lo scrittore agricolo romano Petrus Crescentius dice:<<Secondo il consiglio di Collumella devi inumidire i semi prima della semina con succo di abrotano>>. In tempi antichi si preparavano i semi con escrementi animali e secrezioni in determinate diluizioni e miscugli, <<bagno di colaticcio e calcio>>. Se non riesci a trovarli, forse va bene la carta umida e poi il vasetto, mi raccomando la luce, una volta germogliati.
I pomodori li puoi seminare direttamente in semenzaio, non hanno grossi problemi di germinazione, il passaggio su carta umida (scottex) è più indicato per semi più ostici quali peperoni, melanzane e peperoncini,
ok, vi ringrazio. aspetto anche altri pareri. per domani seminerò nella carta umida i peperoni rossi quadrati. grazie, mi sei stato veramente di aiuto.
Daniela2001 ha scritto:per esempio ho preso la base di scarto dell' insalata e l'ho messa in acqua per poi trapiantarla dopo 15 gg e già sto avendo dei risultati ai primi 5 gg!
Ciao Daniela, scusa se vado in OT , ma mi spieghi questo sistema di coltivare l'insalata?
ciao, allora devi prendere il cespo di insalata e partendo dalla base devi salire di 3 cm circa e tagliare, togliendo le foglie in eccesso. poi lo metti in un contenitore con dell'acqua di circa 1 cm e esporlo al sole vicino alla finestra e cambiare l'acqua ogni 2 gg. in 15 gg avrà sviluppato le radici in acqua e i germogli verdi ai lati e sarà pronta per essere messa nel terreno.