Come ogni anno , mi sto preparando alla preparazione di piantine varie, dal peperone alla melanzana in piccoli vasi che poi metto in serra. L'anno scorso per i peperoni è servito un mese e mezzo per vedere nascere una piantina e purtroppo tanti semi sono marciti o non sono germogliati per nulla. Ci sono dei modi pratici e veloci per preparare al meglio la germogliazione?
Ciao, so che alcuni mettoni i semi in della carta da cucina bagnata e poi ripiegata e magari chiusa in un sacchetto di plastica (facendo però circolare un pò d'aria) in questo modo i semi germogliano prima, puoi controllare se marciscono oppure no e puoi ripicchettare solo quelli già germogliati, operazione che và fatta appena spunta la radichetta.
Volevo provare anche io questo metodo dato che ho sempre scarsi risultati con alcune semine, vedi i peperoni e le melanzane.
Ovviamente è una tecnica che vede difficile applicazione per i semi minuscoli.
Il problema è la temperatura .Devi avere più di 30 gradi per farli germogliare velocemente, 4 /5giorni i pomodori ,7/9per i peperoncini .Una volta germogliare li metti nei vasetti con temperature non inferiori hai 18/20 gradi.
Come dice PamMs mi sembra un modo facile, senza usare il sacchetto usare delle vaschette tipo quelle di gelato va bene??? In casa ho dai 17-20° se li lascio dentro germogliano o serve il sole???
Allora se ho ben capito necessitano nella prima parte di calore, quindi nel mio caso credo va benissimo il vano caldaia dove ci stanno minimo 30 gradi fissi.
Metti una vaschetta in polistirolo (quelle da carne del supermercato) metti 2 strati di carta da cucina metti i semi distanziati 2 cm Bagni con un nebulizzatore sino a che la carta è zuppa ma non fradicio , copri ermeticamente con del cellofan .dopo un giorno si creerà condensa dopo altri e giorni fori con uno stuzzicadenti e uscirà l umidità in eccesso controlla sempre che la carta non asciughi . Una volta formata la racchetta la prendi con lo stuzzicadenti e la metti a testa in su in vasetti con del terriccio leggero e le metti in un ambiente caldo e soprattutto luminoso aiutandoti con delle luci artificiali almeno 12 ore di luce
esatto. alcuni semi estivi come i peperoni vanno germogliati caldi e poi cresciuti piu' freddi (20 gradi). io non germoglio mai in vaschetta (almeno questi semi). germoglio dentro un tovagliolo di carta bagnato dentro a un ziploc, e poi trasferisco in vaschetta.