Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Germogli gialli

27/02/2016, 16:36

Ciao a tutti

Un vecchio amico di famiglia mi ha consigliato di seminare (in semenzaio) in un luogo buio e umido per velocizzare la nascita delle piantine. Visto e considerato che gli ultimi semi di pomodoro son nati circa 3 settimane dopo la semina (sempre in semenzaio all'interno di una serra fredda) , ho deciso di optare per questa soluzione.

Passata una settimana sono andato a "visitare" il semenzaio : in effetti le piantine sono tutte nate,tutte,però hanno il gambo bianco e i due cotiledoni gialli,sicuramente dovuto al fatto di non aver mai preso sole.

Ora,trasferendo le piantine all'interno della serra fredda,ci sono possibilità di recuperare queste piantine oppure sono da buttare ?

Grazie ;)

Re: Germogli gialli

27/02/2016, 18:05

Se sono alti un cm o poco più non c'è problema se più alti e hanno filato avrai piante deboli . Mago ;)

Re: Germogli gialli

27/02/2016, 19:44

magobk ha scritto:Se sono alti un cm o poco più non c'è problema se più alti e hanno filato avrai piante deboli . Mago ;)


Ora sono piegate,ma in posizione eretta saranno +o- 3-4 cm.
Hanno qualche possibilità di riprendersi ?

Purtroppo non mi aspettavo una crescita così rapida,per i semi precedenti avevo aspettato circa 20 giorni prima di vedere qualche mm di germoglio :|

Re: Germogli gialli

02/03/2016, 21:27

Piccolo aggiornamento : il gambo ha preso colorazione ( violetto diciamo ) e le foglie stanno diventando verdi :mrgreen:

Re: Germogli gialli

03/03/2016, 15:48

Fusto viola ( presumo pomodori ) sintomo di temperature basse . Mago ;)
Rispondi al messaggio