se oggi so 4000un tempo erano 40.000 tutto il mio paesello piantava tabacco, intere famiglie si dedicavano a esso. ora e praticamente tutto mais i campi di tabacco si contato sulle dita. Avevamo due tabacchifici, ora solo uno che lavora poco. In altre zone sara coltivato in modo piu intenso, ma credo che abbia cmq perso il ruolo che aveva una volta.
sicuramente era coltivato in modo capillare su tutto il territorio casertano ma solo xchè c'era un sostanzioso premio comunitario elargito a tutti e solo in base alla quantità prodotta e non alla qualità. Mai coltura è stata foraggiata da premi comunitari come il tabacco
Salve,cercando un paio di cose al riguardo sono arrivato qui,cioè quanti giorni richiede il seme per germinare quindi da come ho letto 14/15, e se fosse lecito "la coltivazione" e sembra di si.
adesso approfitto della discussione per una terza domanda,cercando e leggendo anche in questa discussione praticamente è impossibile fare del tabacco per poi fumarlo? cioè per la cura così complicata? e quindi mi chiedo e chiedo a voi nei tempi passati/antichi come facevano? ripeto "possibile così complicato"