|
Autore |
Messaggio |
pierre13
|
eugenio ha scritto: è lecito coltivarlo come e quando si vuole.nn ci sono limitazioni riguardo alla coltivazione per fumarsi qlc foglia siete tt fuori strada nel senso che le foglie mature una volta staccate dalla piante vanno "curate" e nn solamente essiccate.In mancanza della cura le foglie saranno inservibili per il fumo Qualche tipo havana potrebbe dare un risultato decente staccando le foglie mature e mettendole ad essiccare in luogo ombrato ma ventilato se stacco le foglie dalla pianta devo farle essiccare e poi trattarle giusto?mi sipeghi come trattarle?ma la pianta una volta che e' senza foglie devo estirparla?ho scritto ad andreeacornea e gli ho chiesto se mi spedisce i semi ,ma non ancora mi risponde ,puoi aiutarmi tu eugenio?grazie
|
19/08/2014, 0:55 |
|
|
|
|
Luca88
Formazione: Dott. in ing. informatica
|
Ciao, se ti interessano i semi ne ho sia di havana che di virginia. Per le foglie, io avevo provato a curarle creando una cella a temperatura controllata con un vecchio frigorifero, una serpentina riscaldante e un termostato; poi ho seguito il procedimento che è riportato nella scheda sul tabacco di agraria.org. Quello che ne è uscito l'ho regalato ad un amico, però ha detto che più di sigaretta sembrava il tabacco di un sigaro.
|
19/08/2014, 9:40 |
|
|
Diamanteverde
|
le qualitA contraddistinte dalla denominazione " haana" sono quelle per i sigari. Quindi il procedimento era giusto.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
19/08/2014, 9:59 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: e qualitA contraddistinte dalla denominazione " haana" sono quelle per i sigari. Quindi il procedimento era giusto.
quale procedimento?
_________________ I
|
19/08/2014, 15:01 |
|
|
Diamanteverde
|
Per le foglie, io avevo provato a curarle creando una cella a temperatura controllata con un vecchio frigorifero, una serpentina riscaldante e un termostato; poi ho seguito il procedimento che è riportato nella scheda sul tabacco di agraria.org.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
19/08/2014, 17:25 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma la terminologia havanna nn indica x forza tabacco da sigaro.in Italia il sigaro viene allestito con tabacco kentucky le cui fogie necessitano di un laborioso e lungo processo di cura a fuoco diretto I più facili da curare sono i tipi burley e maryland che si curano ad aria ma sono poco adatti ad essere fumati da soli magari consiglio di aggiungere ai 2 anche un tipo orientale(erzegovina) che si cura sempre ad aria e poi provare a fare un poco di miscela per sigaretta ma credo che cmq ci vogliono polmoni di acciaio
_________________ I
|
19/08/2014, 20:51 |
|
|
Diamanteverde
|
dalle mie parti quando piantavano il tabacco le varieta havana erano destinate ai sigari , almeno cosi dicevano, poi si vede che i tempi so cambiati
|
19/08/2014, 20:59 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
dalle tue parti havanna è sinonimo di ibrdi di badischer ovvero tabacchi scuri per sigarette scure e cmq caserta nn è mai stata zona di havanna o almeno nn prioritaria come nel caso del burley
_________________ I
|
19/08/2014, 22:35 |
|
|
Diamanteverde
|
a noi dicevano che ci facevano i sigari, cmq e storia vecchia perche ormai sono anni che e spatito, nn solo l havana ma tutto il tabacco
|
19/08/2014, 23:09 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn mi risulta che dalla provincia di caserta sia sparito il tabacco e i ca 4000 ha di burley si sono volatilizzati????
_________________ I
|
20/08/2014, 23:20 |
|
|