Buonasera, sto provando a far germogliare dei semi di ravanello, ma credo siano stati colpiti da una specie muffa bianca, sulla piccola piantina che è nata, precisamente nella zona della radice, c'è una specie di peluria bianca, credo sia muffa, ma non sono un esperto, quindi non saprei. I semini sono germogliati da 4 giorni, ho dato pochissima acqua il primo giorno (l'equivalente di un bicchiere), e il terzo giorno. Non capisco perchè sia spuntata questa specie di muffa bianca.
Hai foto? Nei semi in germinazione è normale che si formi una peluria radicale, per cui se il fenomeno che osservi vale per la generalità dei semi non indirizzerebbe verso una muffa. Il ravanello è soggetto a marciumi radicali a causa di patogeni fungini, però si manifestano con atrofia con annerimento delle radici e moria delle piantine (damping-off).
Marco ha scritto:La terra è costantemente umida e l'acqua stagnante?
non credo li abbia messi in terra ma solo in un contenitore per farli germogliare, in questo caso è normale che ci sia appunto una peluria che fa parte dei primi stadi radicali di alcune piante(nel pomodo anche si vede bene ad esempio), con una foto di sicuro si riesce a capire molto
Scusatemi infinitamente se rispondo dopo cosi tanto tempo. Alla fine non era muffa, ma erano i peletti, stavo facendo esperimenti con vari semi, e questi semi mi avevano dato questo problema. Vi ringrazio per le risposte!