|
germinazione dei semi in casa
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Francesco ha scritto: Ciao nicolettina, si tratta di filatura, la causa è quasi sempre la scarsa luce, non gli portare fuori perché la notte le temperature sono ancora troppo basse, assicuragli una buona esposizione alla luce e fai un trattamento a base di rame. Saluti Francesco qundo si può cominciare a dare il solfato di rame nel senso subito dopo l'emergenza,a 4 foglie? è meglio il solfato o è meglio la poltiglia bordolese?? Allegato:
DSCN7529.JPG [ 204.94 KiB | Osservato 718 volte ]
adeso sono così siccome sono davanti ad auna finestra sono inclinati di 45 gradi.. rigiro il vaso per vedere se si drizzano??? o soffrirebbero?? ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/02/2010, 14:34 |
|
|
|
|
blade112
|
secondo me puoi girare il vaso
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
24/02/2010, 15:15 |
|
|
ortobrianzolo
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
|
pioppino ha scritto: è meglio il solfato o è meglio la poltiglia bordolese??
mi associo alla domanda. è meglio dare solo il solfato o la poltiglia alle giovani piantine di solanacee?
|
24/02/2010, 15:26 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao a tutti, la poltiglia bordolese è solfato di rame, forse intendete, solfati o ossicloruro di rame, io preferisco quest'ultimo, in quanto la poltiglia diciamo si usa meglio sulle piante già sviluppate, e queste sono piccole e i tessuti teneri, con la poltiglia se si sbaglia dose si rischia molto di più. Questo è il mio parere. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/02/2010, 16:19 |
|
|
ortobrianzolo
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
|
Francesco ha scritto: Ciao a tutti, la poltiglia bordolese è solfato di rame, forse intendete, solfati o ossicloruro di rame, io preferisco quest'ultimo, in quanto la poltiglia diciamo si usa meglio sulle piante già sviluppate, e queste sono piccole e i tessuti teneri, con la poltiglia se si sbaglia dose si rischia molto di più. Questo è il mio parere. Saluti Francesco ciao francesco, ma la poltiglia è solfato di rame + calce idrata, o sbaglio? se è così è meglio usare solo il solfato di rame o aggiungerci anche la calce (sempre per giovani piantine)? grazie un saluto andrea
|
24/02/2010, 18:38 |
|
|
pioppino
|
penso che la calce ci vuole comunque per allegirere il solfato..
quello che diceva francesco è di usare ossicloruro di rame che ha la stesso effetto ma è più "delicato".
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/02/2010, 20:23 |
|
|
pioppino
|
pioppino ha scritto: adeso sono così siccome sono davanti ad auna finestra sono inclinati di 45 gradi.. rigiro il vaso per vedere se si drizzano??? o soffrirebbero??
ho girato la vaschetta e si sono drizzati magari domani si inclinanano ancora... se continuo a girarla non è che si rompono come il fildiferro???? ciao Nino
|
24/02/2010, 20:26 |
|
|
Francesco
|
Ciao Nino, non ti preoccupare non si rompono, il solfato deve essere neutralizzato con la calce, altrimenti si che si fanno danni. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/02/2010, 21:49 |
|
|
nicolettina
|
Ecco: le mie piantine sono come quelle di Pioppino, ma moooolto più lunghe. Anche io giro spesso la cassetta ma rimangono comunque sempre piegate; solo oggi che faceva caldino le ho portate fuori...ed erano dritte! ( ma a dormire son tornare in casa naturalmente)
Se ho capito bene ossicloruro di rame è quello che consiglia Francesco; ma non ho capito se questa preparazione ha già la calce o devo aggiungercela.
Perdona....
|
24/02/2010, 23:40 |
|
|
Francesco
|
Ciao nicolettina, l'ossicloruro non contiene calce, per intenderci è la pasta caffaro (nome di uno dei preparati commerciali) Saluti Francesco
|
25/02/2010, 0:43 |
|
|