|
germinazione dei semi in casa
Autore |
Messaggio |
blade112
|
grazie per le delucidazioni, vi aggiorno a oggi la situazione , piantato anche peperone , melanzana , aspetto ancora un po per il pomodoro , e fine marzo vai con le zucchine. secondo voi nasceranno????? non le ho piantate in cassone riscaldato.....ma in bicchierini di plastica coperti con film plastico e messi in casa vicino una finestra!!!!! mantenendo una buona umidità con lo spruzzino.
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
09/02/2010, 9:11 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
xchè nn in vaschette di alluminio? in casa la T° va bene per la germinazione
_________________ I
|
09/02/2010, 9:20 |
|
|
blade112
|
mah , è la prima volta che ''provo'' a fare le piantine da me , e ho sempre visto tutti che utilizzavano bicchierini di plastica. dici che è meglio seminare in vaschetta di alluminio a spaglio e poi trapiantare ogni piantina in un bicchierino di plastica???? qualsiasi consiglio vuoi darmi è molto molto ben accetto. grazie fabio
|
09/02/2010, 9:43 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
In natura un seme che germina emette una radice fittonante che và in profondità , questo per permettere alla futura piantina di resistere a stress idrici e entrare in competezione con radici di altre piante . Questo fittone blocca in parte l'uscita di altre radici, la sua eliminazione che avviene per semplice estrazione delle piantine dal semenzaio , permette lo sviluppo di altre radici , che in un terreno concimato e lavorato a una certa profondità , permette un maggior assorbimento di principi nutritivi con la conseguenza di un miglioramento della coltura in atto. Ad eccessione delle cucurbitacee( zucchino , melone, anguria, zucca, cetriolo, e poche altre) per cui è sconsigliato il trapianto , tutte le altre ne ottengono un indubbio vantaggio. Marcello
|
09/02/2010, 22:01 |
|
|
Franco84
Iscritto il: 10/01/2010, 17:16 Messaggi: 49 Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
|
quindi seminare negli alveoli di polistirolo e poi trapiantare in piena terra è peggio?
|
10/02/2010, 14:36 |
|
|
blade112
|
|
10/02/2010, 17:20 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
scusate la mia ignoranza in materia ma ho sempre trapiantato le piantine di zucchine e melone.Sono piante che si ottengono molto velocemente e specie se si utilizza seme ibrido(che costa) si risparmia in quanto gli uccelli sono voraci dei semi di cucurbitacee e ne fanno incetta. Il melone spesso lo si trapianta dopo averlo cimato in modo da avere già 2 diramazioni. Se ho detto una scemità correggetemi
_________________ I
|
10/02/2010, 21:00 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
eugenio ha scritto: scusate la mia ignoranza in materia ma ho sempre trapiantato le piantine di zucchine e melone.Sono piante che si ottengono molto velocemente e specie se si utilizza seme ibrido(che costa) si risparmia in quanto gli uccelli sono voraci dei semi di cucurbitacee e ne fanno incetta. Il melone spesso lo si trapianta dopo averlo cimato in modo da avere già 2 diramazioni. Se ho detto una scemità correggetemi secondo me c'è un po di confusione, fino a qualche anno fa si trapiantavono solo le solanacee e la cipolle tutte le altre si seminavano direttamente in terra e a un certo punto si diradavano.. poi hanno cominciato a vendere le vaschette con tutto anche il prezzemolo e le zucche ecc penso sia una tendenza commerciale e mi stupisce che qualcuno compera la lattuga o iradicchi che basta buttare un po di seme e in una bustina ce n'è per un campo. ma... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/02/2010, 21:13 |
|
|
blade112
|
oggi in semenzaio ho messo anche pomodoro varietà pantano romanesco e costoluto fiorentino, vorrei mettere anche almeno 2 varietà da conserva per fare la passata di pomodoro per tutto l'anno....qualcuno sa dirmi quali sono le varietà piu adatte e anche semplici e anche quante piante sono necessarie per una famiglia di 4 persone per tutto l'anno ?? grazie fabio
|
10/02/2010, 21:19 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
dalle mie parti negli orti di Napoli le cosiddette "Parule" le zucchine si sono sempre trapiantate secondo me giustamente.La semina dello zucchino viene fatta direttamente quando si seminano in estate.per colture precoci si trapiantano. per i pomodori come già detto a pioppino una buona e produttiva varietà da conserva è l'intramontabile rio grande o anche la rio fuego.Potresti associare un pomodorino cherry tipo il tomito a pianta determinata fai conto che una pianta di pomodoro deve almeno fare 1 kg di frutti buoni(ho sottostimato)
_________________ I
|
10/02/2010, 21:31 |
|
|