Ciao a tutti ragazzi!! Stesso problema dell'anno scorso... I semi di cipolla non germinano!! Un po' li ho seminati in semenziaio, un altro po' li ho messi nello scottex col metodo consigliatomi qua, ma in dieci giorni ancora niente. I semi hanno scadenza 2020, se non ricordo male li hanno chiusi nella campagna 17/18. Stesso problema per il sedano, ho seminato il tutto insieme anche ai porri che invece sono germinati in qualche giorno. Ci sono degli accorgimenti da prendere per far germinare le cipolle o bisogna solo aver pazienza? Non vorrei darla vinta a mia nonna che mi dice sempre di comprare i bulbilli perchè "i semi sono per chi è capace di farli venir su"
Ah dimenticavo, per scaramanzia ho cambiato qualità... Invece della ramata di Milano ho preso la dorata di Parma! Il sedano invece è quello gigante, ma cribbio, ha dei semi microscopici
Io preferisco sempre la semina ai bulbilli... è fondamentale che il seme venga coperto da 1 cm. di terriccio/torba e compattato leggermente con una tavola, dopo una prima abbondante irrigazione deve sempre restare umido ma non zuppo. Per non schiacciare troppo la terra copro con tnt. Nascono sempre tutti
Hai mantenuto sempre umido? Il rischio è che nel momento di germogliare possano aver preso un colpo di secco. Oppure il seme non era buono. Se i porri son germogliati, semina di nuovo, qualcosa è andato storto. Ricorda, meglio 1,5 cm che mezzo e compatta il terreno!
Sì sempre umido, nebulizzo due volte al giorno, mattino e sera.. Oggi ho visto spuntare due germogli minuscoli nel terriccio, ma i semi di cipolla che avevo messo nello scottex sono ancora a 0!! A parte uno che ha una specie di macchiolina bianca in un apice, è il germoglio che sta uscendo?