ciao ragazzi come nel titolo ho un problema inerente le gazze, come tutti gli anni ho seminato fave e piselli nel mese di novembre,e come tutti gli anni le gazze fanno festa mangiandosi le fave appena nate ,quest'anno si stanno dando particolarmente da fare poichè è la quarta volta che semino. mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche rimedio che mi aiuti nello specifico.premetto che non voglio fargli del male ,ma vorrei anche io assaggiare qualche cosa dal mio orticello.grazie fin da ora per le risposte.
Coprire con rete anti uccelli. Anche a me facevano danni, soprattutto ai pulcini. Gli ho fatto male una volta ed è bastato, sono molto intelligenti e a distanza di anni si ricordano, non entrano neanche più nel perimetro della proprietà.
una volta erano proprio sparite dalla pianura padana. 25 anni fa sono tornate e fanno danni si'. le utilissime rondini sono una preda particolare per queste bestie (almeno, le uova).
anche qui da me non si erano mai viste,ora se ne comincia a vedere qualche esemplare,idem per le cornacchie grigie, due specie di uccelli molto dannose sia per l'orto che per l'avifauna.
cornacchie poche gazze ormai sono circa 40 e piccioni torraioli incrociati con i colombacci sono un centinaio hanno seminato i campi ed i piccioni stanno banchettando.
kentarro ha scritto:anche da me ne sono arrivate tante. per ora i germogli dei legumi sono ok. ho messo i cd appesi. speriamo
Avendo fatto diverse prove con dissuasori di vario genere, porto la mia esperienza: funzionano tutti, cd inclusi, purché vengano usati per brevi periodi, massimo un paio di settimane, altrimenti volatili e ungulati si abituano e ricominciano a pascolare tranquillamente. Tra l'altro, non è indicato neanche usarli più volte durante l'anno, perché gli animali si ricordano più di quello che siamo portati ad immaginare. Diversamente si ottiene "l'effetto spaventapasseri" dopo un po' ci si posano sopra Quando è possibile, la rete anti uccelli è la miglior cosa (funziona anche x i caprioli).
alverman mi hai fatto ricordare un episodio di qualche tempo fa, avevo montato e poi messo due spaventapasseri,non ricordo se funzionassero contro le gazze, ma ricordo che con me hanno funzionato egregiamente,mentre zappettavo, con la coda dell'occhio intravvedevo la sagoma degli stessi all'improvviso, pigliandomi degli spaventi. dopo un po di volte che mi succedeva mi decisi a togliere i due spaventapesseri accontentandomi degli uccelli