Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

futuro neofita in cerca di consigli

29/08/2021, 19:04

Salve a tutti,
Cosa coltivereste su 2/3 mila mq di terra solo per il vostro autoconsumo? è fattibile "a mano" o si necessita di un minitrattorino o simili? Quanta terra è necessaria per la sussistenza di una persona? Esistono guide cartacee od on-line per sapere i periodi di semina e quali piante rotare per non esaurire il suolo?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Re: futuro neofita in cerca di consigli

29/08/2021, 20:19

come prima cosa direi che su 2-3 mila metri si possono fare tante cose,
però considerando che ti proponi come neofita....farei prima delle premesse per raggiungere gli obbiettivi in relazione alle superfici che ti poni a quesito.
la programmazione delle specie da coltivare sono ben descritte sui migliaia di link che sono a disposizione in rete.
ma farei più un ragionamento di programmare tutto l'impianto in generale per produrre il proprio fabbisogno/autoconsumo.
A mano è una follia da scartare, il tempo a disposizione per lavorare la terra ne hai? sei in pensione o ancora in attività da dipendente.
il terreno è provvisto di pozzo, energia elettrica?
Hai conoscenze esperienze già svolte in lavori orto?
macchine agricole, di sicuro sono un valido aiuto e alleviano la fatica, tutte sono economicamente appetibili e alla portata di chi ha buona volontà.
La tua domanda andrebbe discussa in presenza con le idee che hai e che vorresti sviluppare.
in sintesi tutto è fattibile sulla superfice che hai esposto.
Però prima fare di un piano di gestione delle attività che si vogliono effettuare e sviluppare una programmazione delle colture che in inverno dovranno essere fatte in serre apposite.
ciao saluti.
Rispondi al messaggio