Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: fungicida rameico è nocivo per ...?

16/06/2011, 9:58

Dopo un po' di tempo torno a farmi sentire. Alla fine, lo confesso, non ho avuto il coraggio di utilizzare nessun fungicida, niente, solo macerato di ortica o latte. Ho rischiato. E devo dire la verità, allo stato attuale mi sembra di essere stata premiata. Tutto è andato ok; raccolgo circa 20 25 zucchine a settimana, continuo a sfornare i fagiolini, sono nate le prime melanzane violette, i friggitelli sono da raccogliere, insalata cappuccina e lattuga ottime. Sto in attesa della maturazione dei pomodori (a proposito quando devo diradare le innaffiature per aiutarli nella maturazione, e quanto ci mettono a diventare rossi?), erbe aromatiche in ottima salute. Lumache tenute sotto controllo, una o due ogni tanto, ma non hanno fatto danni. Vi posto alcune foto fatte due settimane fa, nel frattempo sono lievitate. Ho tolto le foglie enormi alla base della zucchina sotto il palco delle zucchine nuove prima che si ammalassero e poi facevano troppa ombra. Continuo a sfemminellare e cimare i pomodori che altrimenti mi arrivano in cielo. Avete qualche consiglio per mantenerle in questo stato di salute e produttività?
P.S. Solo due cose non sono andate in porto: Ho messo circa un mese fa o poco più una piantina innestata di peperoni. Lo stesso giorno ho messo la melanzana violetta che è praticamente cresciuta tantissimo, è esplosa di fiori e comincia a dare i primi frutti. Questo peperone come l'ho piantato è rimasto. A Roma si dice "non cresce e non crepa". Non sta male. 4 peperoni erano e 4 sono rimasti. Altre foglie non ne vedo o sono talmente poche che non fanno la differenza. Sapete come mai?
Un'altra cosa non va: Sempre un mese fa ho piantato in un vaso grande 4 piantine di fragole. Sono diventate un cespuglio enorme rigoglioso, splendido... ma di fiori niente, quindi di conseguenza non avrò fragole.
Il mio orto gode del sole solo la mattina fino alle 13 poi va in ombra.
Grazie sempre per la vostra passione e i vostri consigli. Elena
Allegati
insalata_e_fagiolini.jpg
fagiolini_zucchine_aromatiche.jpg
zucchine_e_salvia.jpg
pomodori.jpg
Rispondi al messaggio