funghi nati spontanei nel semenzaio di cavoli di bruxelles
25/04/2016, 22:09
Buongiorno ragazzi, Ho un piccolo semenzaio dove in alcune piantine di cavoletti di bruxelles sono nati dei funghi, dovrei vedere questo come dei funghi micorrizi che nascono e si aiutano a vicenda con le piantine oppure è un qualcosa di negativo? I funghi sono nati per la troppa umidità? Grazie ragazzi
Re: funghi nati spontanei nel semenzaio di cavoli di bruxell
27/04/2016, 15:39
sono quasi sicuramente saprofiti. i cavoletti non consociano con le micorrize. a meno che questo terriccio non sia stato preso da suolo vivo recentemente, le micorrize quando le stacchi dalla loro pianta muoiono ma prima di morire cercano di fruttificare. in ogni caso, saprofiti o micorrize e' bene averli nel suolo, dell' orto o del trapianto, migliorano la fertilita'. puoi prendere le cappelle, quando cominciano a fare spore, frullarle in acqua non clorinata, e distribuirle nell' orto in parti all' ombra. meglio fare cosi' che spendere 10 euro per un inoculante.
Re: funghi nati spontanei nel semenzaio di cavoli di bruxell
28/04/2016, 15:26
molto diluita, ci sono letteralmente miliardi o triliardi di spore in quei funghi, e vuoi anche essere sicuro che cadano su terreno bagnato. in ogni caso a tutta la tua flora del suolo devi dar da mangiare, se no non producono. ci deve essere della materia organica nel suolo.
Re: funghi nati spontanei nel semenzaio di cavoli di bruxell
28/04/2016, 17:52
Ok, però i funghi che ho visto erano tipo 2 mm massimi... Li dovrei fare crescere o vanno bene così? Da come si vedono queste spore? Se i funghetti erano così piccoli immagino le spore..