Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Friarielli

25/09/2013, 16:17

Salve,
mi sono appena iscritto e presentato. Avrei un quesito riguardo la coltivazione di Friarielli. Premetto la mia totale inesperienza e voglia di imparare. Ho preparato, vangando e zappando, due rettangoli di terreno di circa 5 x 3 mt, aggiungendo uno strato di cenere di legna che avevo a disposizione ( è una giusta concimazione per i friarielli?). In uno dei due rettangoli ho seminato, diciamo a spaglio ( in realtà non so come si fa e per provare ho mischiato in un secchio un intera busta di semi da 100 gr. con un po' di terreno e poi buttato un velo di questa mistura sul terreno nella maniera piu' uniforme possibile); nell'altro rettangolo ho seminato meno di 50 gr di semi cercando di buttarli a spaglio senza fare misture coprendo sempre poi con un velo di terreno. Mi sono accorto dopo che in realtà 100 gr sono la quantità per 100 metri quadrati. In pratica la mia domanda è: cosa ne verrà fuori e se ne verrano fuori troppi germogli comprometteranno la crescita? Se è cosi' si puo' rimediare? e poi: ogni quanto e per quanto tempo innaffiare? Grazie e scusate la confusione.

Re: Friarielli

25/09/2013, 18:24

Quando escono, togli le piante meno vigorose e lascia solo quelle che ritieni sufficienti per 15 mq ;)

Re: Friarielli

25/09/2013, 19:18

Il mio problema è che non so quali sono sufficienti per 15 mq :roll: quanto possono essere vicini tra loro? e gia' che ci siamo, quando e come si raccolgono?

Re: Friarielli

28/09/2013, 16:41

dirada manualmente lasciando almeno 5-6 com tra pianta e pianta su tutti i lati
ps
sei mica quello che ha l'orto sulla vai per la cartiera? ;)

Re: Friarielli

01/10/2013, 14:08

No, sono ad un livello molto piu' basso rispetto a quell' orto li' che mi sembra fatto bene :D Comunque non sono lontano.
Rispondi al messaggio