Buongiorno ragazzi, ho un problema vorrei sapere se si puo' risolvere.. Ho seminato a metà novembre dei friarielli (cima di rapa sessantina) ho rispettato i tempi e i modi.. a spaglio in pieno orto, e sulla confezione il periodo era buono. Appena seminati ha fatto 15 giorni consecutivi di pioggia... poi 3-4 giorni sereno... poi pioggia per 15 giorni.. poi due gelate, quelle di capodanno. Il tempo è andato a fasi alterne fino ad adesso, le piante sono alte tipo 15 cm.. ma la maggior parte non ha foglie.. ma solo un gambo lungo.. con i famosi fiori gialli che si stanno aprendo... Non ho raccolto mai... perchè non c'era niente da raccogliere!!! Io so che una volta fatti i fiori gialli si devono solo togliere.. fine ciclo vita, ho possibilità di recuperare qualcosa?
Ciao Ferdux, di dove sei, mettilo nella tua scheda utente, aiuta a farsi un'idea delle condizioni climatiche. Comunque non credo ormai tu riesca a recuperare. Quello che ti è successo è abbastanza normale quando le rape non trovano le condizioni ideali almeno nella fase inziale di sviluppo. Io che sono nella provincia di Napoli in genere le semino a settembre e comunque cerco di non andare oltre il mese di ottobre
ciao, di solito i sessantini si piantano a luglio/agosto perchè con l'arrivo del freddo spigano. A novembre si piantano i 120ntini, marziatici e aprilatici.