|
Autore |
Messaggio |
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
se ari sempre alla stessa profondità i terreni pesanti tendi a fare la suola...ma se usi trattori e ci passano macchine pesanti che compattano ad arare con un motocoltivatore non fai suole problematiche, e nemmeno fresando sul terreno arato è importante che fresi il terreno tendente all'asciutto più che in tempera, perchè se è più bagnato i disastri sono garantiti
|
03/01/2016, 18:33 |
|
|
|
|
eedo
Iscritto il: 02/07/2009, 8:52 Messaggi: 34 Località: San Paolo Solbrito (AT)
|
Grazie si si terreno assolutamente asciutto altrimenti si formano gnocche di terra più o meno grandi dure come la pietra.....non è il caso...
_________________ Per vivere la vita con un minimo di onore dobbiamo essere veramente ciò che fingiamo di essere.
|
04/01/2016, 12:59 |
|
|
berna77
Iscritto il: 19/03/2013, 18:46 Messaggi: 197 Località: Oltrepo pavese
|
Il problema che vedo io, almeno per la mia esperieza con il motocoltivatore che possiedo (goldoni 9cv) é che la fresa andrebbe anche bene ma solo se il terreno é giá stato lavorando nei mesi precedenti. Se faccio andare la fresa su prato o su incolto il motocoltivatore scappa e salta come un grillo, cosa che non avviene ad esempio con aratro rotativo
|
13/01/2016, 0:13 |
|
|
Robynho90
Iscritto il: 11/05/2015, 16:58 Messaggi: 156 Località: Padova (Veneto)
|
berna77 ha scritto: Il problema che vedo io, almeno per la mia esperieza con il motocoltivatore che possiedo (goldoni 9cv) é che la fresa andrebbe anche bene ma solo se il terreno é giá stato lavorando nei mesi precedenti. Se faccio andare la fresa su prato o su incolto il motocoltivatore scappa e salta come un grillo, cosa che non avviene ad esempio con aratro rotativo Passa ai metodi naturali amico mio!! Se vuoi iniziare fai come sto (ri)facendo io! Una sorta di hugelkultur, metti cartoni, rami ramaglia foglie secche, terra poi vari strati di roba secca e verde e poi paglia sopra e fai dei bei bancali e ci coltivi, così il terreno lo migliori e poi devi solo continuare a coprire pacciamare e coltivare!! PS: non so il tuo problema ho risposto e basta
|
13/01/2016, 1:51 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
berna77 ha scritto: Il problema che vedo io, almeno per la mia esperieza con il motocoltivatore che possiedo (goldoni 9cv) é che la fresa andrebbe anche bene ma solo se il terreno é giá stato lavorando nei mesi precedenti. Se faccio andare la fresa su prato o su incolto il motocoltivatore scappa e salta come un grillo, cosa che non avviene ad esempio con aratro rotativo infatti la fresatura è un lavoro di affinamento, non la lavorazione principale... la fresa girando tende a portarsi avanti e se trova terreno duro si aggrappa e salta, è normale
|
13/01/2016, 12:05 |
|
|
berna77
Iscritto il: 19/03/2013, 18:46 Messaggi: 197 Località: Oltrepo pavese
|
Robynho90 ha scritto: berna77 ha scritto: Il problema che vedo io, almeno per la mia esperieza con il motocoltivatore che possiedo (goldoni 9cv) é che la fresa andrebbe anche bene ma solo se il terreno é giá stato lavorando nei mesi precedenti. Se faccio andare la fresa su prato o su incolto il motocoltivatore scappa e salta come un grillo, cosa che non avviene ad esempio con aratro rotativo Passa ai metodi naturali amico mio!! Se vuoi iniziare fai come sto (ri)facendo io! Una sorta di hugelkultur, metti cartoni, rami ramaglia foglie secche, terra poi vari strati di roba secca e verde e poi paglia sopra e fai dei bei bancali e ci coltivi, così il terreno lo migliori e poi devi solo continuare a coprire pacciamare e coltivare!! PS: non so il tuo problema ho risposto e basta Guarda sono molto tentato infatti anche da questa opzione. Ho letto l'anno scorso il libro 'orto senz'acqua' e ho già fatto un piccolo esperimento ad incorporare il cippato.
|
13/01/2016, 13:50 |
|
|
Robynho90
Iscritto il: 11/05/2015, 16:58 Messaggi: 156 Località: Padova (Veneto)
|
berna77 ha scritto: Guarda sono molto tentato infatti anche da questa opzione. Ho letto l'anno scorso il libro 'orto senz'acqua' e ho già fatto un piccolo esperimento ad incorporare il cippato. La fresa la vendi finchè sei in tempo
|
13/01/2016, 19:14 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anche se fai i bancali per avere della terra friabile si può fresare e poi certe colture come le patate non si fanno nei bancali
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
19/01/2016, 2:07 |
|
|