|
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
8cv non è piccolo ed è il minimo per un rotativo. io l'ho usato per 8 anni di fila con 8cv. insomma, non è il massimo ma si può fare.
|
03/12/2015, 16:14 |
|
|
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
Se riesco a vangare adesso a primavera la terra è facile da lavorare anche senza fresa.Anche perchè dovrei comprarla.Ciao traco
_________________ Ciao traco
|
03/12/2015, 16:17 |
|
|
geo
|
Prendi in considerazione un coltivatore/erpice a molle oppure un erpice rotativo, non so che di che potenza necessitano.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
03/12/2015, 18:01 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
geo ha scritto: Prendi in considerazione un coltivatore/erpice a molle oppure un erpice rotativo, non so che di che potenza necessitano. i motocoltivatori sono (relativamente) leggeri per quello conviene sfruttare la presa di potenza rispetto al traino di attrezzi se attacchi un erpice a molle o coltivatore devi comunque passare su un terreno già lavorato (neanche col trattore si va su sodo con questi attrezzi)
|
03/12/2015, 19:44 |
|
|
geo
|
Simo95 ha scritto: geo ha scritto: Prendi in considerazione un coltivatore/erpice a molle oppure un erpice rotativo, non so che di che potenza necessitano. i motocoltivatori sono (relativamente) leggeri per quello conviene sfruttare la presa di potenza rispetto al traino di attrezzi se attacchi un erpice a molle o coltivatore devi comunque passare su un terreno già lavorato (neanche col trattore si va su sodo con questi attrezzi) Chiaramente gli attrezzi sono rapportati alla potenza, un erpice per un motocoltivatore avrà una larghezza massima intorno ai 70cm, cmq si per lavorare su sodo sono un pò sottodimensionati.
|
03/12/2015, 22:04 |
|
|
Simo95
|
geo ha scritto: Simo95 ha scritto: geo ha scritto: Prendi in considerazione un coltivatore/erpice a molle oppure un erpice rotativo, non so che di che potenza necessitano. i motocoltivatori sono (relativamente) leggeri per quello conviene sfruttare la presa di potenza rispetto al traino di attrezzi se attacchi un erpice a molle o coltivatore devi comunque passare su un terreno già lavorato (neanche col trattore si va su sodo con questi attrezzi) Chiaramente gli attrezzi sono rapportati alla potenza, un erpice per un motocoltivatore avrà una larghezza massima intorno ai 70cm, cmq si per lavorare su sodo sono un pò sottodimensionati. e sono attrezzi per terreni sabbioso/limosi perchè sull'argilla hai bisogno di forza per frantumare le zolle comunque c'è sempre bisogno della lavorazione di fondo...queste sono operazioni complementari...quindi tanto vale fresare
|
03/12/2015, 22:49 |
|
|
geo
|
Simo95 ha scritto: e sono attrezzi per terreni sabbioso/limosi perchè sull'argilla hai bisogno di forza per frantumare le zolle comunque c'è sempre bisogno della lavorazione di fondo...queste sono operazioni complementari...quindi tanto vale fresare Sicuramente sono complementari e non sostituiscono le lavorazioni di fondo, però tra fresa ed erpice rotante che sono due macchine sostanzialmente uguali perchè entrambe servono ad affinare il terreno, io preferirei l'erpice rotante perchè assolutamente non crea la suola di lavorazione,
|
04/12/2015, 1:20 |
|
|
guinadi73
Iscritto il: 30/06/2015, 8:05 Messaggi: 185 Località: Pontremoli (MS)
|
quindi che mezzo consigliate?? io ho un vecchio BCS 730 con fresa.se dovessi prendere un nuovo motocoltivatore (no trattore) che cosa secondo Voi è preferibile (compresi accessori)?? terreno totale 300 mq - terra grassa e compatta. Max
|
04/12/2015, 12:04 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
il rotativo. anche se per 300 metri è un bel investimento.
|
04/12/2015, 12:33 |
|
|
Simo95
|
geo ha scritto: Simo95 ha scritto: e sono attrezzi per terreni sabbioso/limosi perchè sull'argilla hai bisogno di forza per frantumare le zolle comunque c'è sempre bisogno della lavorazione di fondo...queste sono operazioni complementari...quindi tanto vale fresare Sicuramente sono complementari e non sostituiscono le lavorazioni di fondo, però tra fresa ed erpice rotante che sono due macchine sostanzialmente uguali perchè entrambe servono ad affinare il terreno, io preferirei l'erpice rotante perchè assolutamente non crea la suola di lavorazione, d'accordo se devi partire da zero...ma l'erpice rotante per motocoltivatore lo fanno? curiosità, perchè non l'ho mai visto
|
04/12/2015, 14:06 |
|
|