|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
armaduk
|
Vorrei sapere che tipo di concimazione e' necessaria per la semina della scorzoniera (scorzobianca) e che tipo di concime si puo' somministrare ad un vecchio impianto di Fragole. Grazie
|
21/01/2009, 23:17 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
mi sembra di aver letto questa identica domanda da altra parte
_________________ I
|
22/01/2009, 2:34 |
|
|
armaduk
|
Ho fatto ricerca anche in altre parti certamente. Qualcuno potrebbe avere risposte al mio quesito??.
|
22/01/2009, 15:02 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
metti 5kg di stallatico , e 30gr di scorie thomas timac x mq su tutto prima di interrarle e vedi che va bene tutto
per il fragoleto ti consiglio di ri impintarlo ogni 3 anni,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/01/2009, 16:53 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao . La scorsobianca è un ortaggio che non dovrebbe seguire colture come la patata e la barbabietola. Eventuale uso di letame, specialmente se non perfettamente maturo, andrebbe usato nella coltura precedente , buono anche l'utilizzo di fosforo e potassio. Importante che il terreno sia : sciolto , profondo e fresco e, il suo ph sia tra 6 e 7. Inoltre ha elevate esigenze idriche, in estate devi irrigarla frequentemente. La durata di un impianto di fragole non dovrebbe durare più di 2-3 anni; al primo anno la produzione è molto elevata , mentre cala negli anni successivi.. Gli elementi chimici il cui apporto è indispensabile per la fragola sono , come per tutte le colture , azoto, fosforo, potassio : stanno tra loro secondo un rapporto pari a 1:1:2 circa. Ciò significa che la fragola è particolarmente esigente in concimi potassici , che infatti ne amentano la produttività , il contenuto in zuccheri dei frutti e ne determinano un anticipo della maturazione. Anche l'azoto e il fosforo sono estremamente importanti : il primo rende visibilmente verde e rigogliosa la coltura, ma deve essere accuratamente dosato, perchè gli eccessi e la distribuzione in periodi inopportuni favoriscono gli attacchi fungini e riducono la formazione dei fiori; il secondo aumenta la produttività e la resistenza alle basse temperature. Se il fragoleto ha parecchi anni ti consiglio di rinnovarlo. Marcello
|
22/01/2009, 19:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|