ho un piccolo giardino sul retro di casa confinante con un altro giardino pieno di alberi ,però abbandonato,cm mai ogni anno le mie piante si ricoprono di puntini sulle foglie?credo ke siano afidi,ma facendo un trattamento risolvo il problema o bisogna ripeterlo più volte? ps è possibile ke la salvi venga attaccata da questi odiosi pidokkietti?
Ciao, avendo un terreno incolto vicino purtroppo e' normale avere con piu' frequenza delle malattie sulle piante, una volta individuata con precisione se si tratta di afidi bisogna avere la pazienza di trattare anche ripetutamente a distanza di tempo. Io ti consiglio anche di programmare dei trattamenti preventivi, perche finche' il terreno vicino restera' cosi' ogni anno il problema si ripresentera'.
magari in futuro metti una barriera vegetale tra l'incolto ed il tuo orto tipo 1 bel filare di mais fitto e poi contro gli afidi ci sono nel forum aperte discussione sul come combatterli con mezzi naturali oppure ci sono insetticidi a base di prodotti naturali