Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Formiche

04/05/2010, 9:39

le formiche si nutrono della melata degli afidi, concorrono a muoverli da germoglio a germoglio o da foglia a foglia, ostacolano l' attività degli insetti predatori come le coccinelle.

Ma ciò non vuol dire che ELIMINANDO LE FORMICHE automaticamente si ELIMINANO GLI AFIDI.

Casomai è più vero il contrario, ossia che eliminando gli afidi le formiche, semplicemente, abbandonino le colture.

Le due specie possono tranquillamente vivere e prosperare l'una senza l'altra.

Inoltre non tutte le specie di formiche "allevano" gli afidi: perchè quindi annientare e fare tabula rasa di ogni formicaio che ci capita sotto gli occhi? soldi e tempo sprecato

Re: Formiche

05/05/2010, 16:05

è fantastico il mondo delle formiche... del tutto simile a quello dell'uomo... allevano gli afidi proprio come noi facciamo con i nostri animali... portano gli afidi al pascolo e in cambio gli ultimi producono il "loro latte" cioè la melata... sinceramente le formiche non mi hanno mai dato problemi... molto di più invece gli afidi sopratutto per i virus che trasmettono alle colture... mannaggia! :o

Re: Formiche

05/05/2010, 18:22

a me le formiche nell'orto non hanno mai dato grossi problemi, anzi nemmeno piccoli in verità.
neanche è vero, poi, che si pappino tutti sti semi, alla fin fine, visto che sono pieno di piccoli formicai (o forse è uno enorme con un sacco di uscite, boh? :roll:) e mi cresce tutto bene lo stesso.
anzi mi sa che, per loro, il flagello siamo io e la motozappa, visto che devono rifare tutto daccapo tre volte l'anno, poverette :twisted:
Rispondi al messaggio