Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 14:06

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
formiche nell'orto 
Autore Messaggio

buongiorno, sono appena iscritta al forum..ho bisogno di suggerimenti, da un giorno all'altro trovo le piantine tutte divorate dalle formiche, cosa mi consigliate di fare su quelle trapiantate da poco? e nella verdura da raccogliere adesso? bietole e lattughe? Grazie

16/04/2020, 12:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Buongiorno a te, le formiche non mangiano nessuna piantina, il motivo è un altro, vedi limacce che escono di notte.

Ciao

16/04/2020, 12:20
Profilo

Formazione: Tante cose
un rimedio naturale.... se effettivamente vedi formiche che girano sulle piantine formiche, prova con batuffoli-stracci bagnati di aceto di uva o di mele un lt. aceto + 1/2 lt. acqua da mettere lungo le file di insalata ma penso che non siano loro causa dei divoramenrti.
oppure se riesci a vedere nel terreno da dove provengono, acqua bollente utilizzando un imbuto per farla penetrare nel punto esatto del foro.
le formiche sono causa di trasporto di uova di altrettanti parassiti invisibili che poi si sviluppano sulle foglie e lasciano sorprese.
sono sicuramente animali notturni che di notte fanno mensa

16/04/2020, 12:30
Profilo

Le mie piantine nel semenzaio sono sempre a rischio limacce e chiocciole (anche minuscole), io le proteggo con un prodotto a base di fosfato triferrico (ce ne sono diverse marche) era nato come concime per terreni poveri di ferro, se non ricordo male, poi si sono accorti che sterminava limacce e chiocciole, è innocuo per gli animali (un mio vecchio bastardone ne aveva mangiato mezza scatola senza risentirne) e non avvelena il terreno come la metaldeide acetica (quella sì pericolosa per persone e animali), rispetto ai prodotti a base di metaldeide costa un po' di più, motivo per cui lo uso solo per il semenzaio o in caso di infestazioni eccezionali

16/04/2020, 12:42
Profilo

grazie a tutti.

16/04/2020, 19:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]