|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Domel
|
buongiorno, sono appena iscritta al forum..ho bisogno di suggerimenti, da un giorno all'altro trovo le piantine tutte divorate dalle formiche, cosa mi consigliate di fare su quelle trapiantate da poco? e nella verdura da raccogliere adesso? bietole e lattughe? Grazie
|
16/04/2020, 12:14 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Buongiorno a te, le formiche non mangiano nessuna piantina, il motivo è un altro, vedi limacce che escono di notte.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/04/2020, 12:20 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
un rimedio naturale.... se effettivamente vedi formiche che girano sulle piantine formiche, prova con batuffoli-stracci bagnati di aceto di uva o di mele un lt. aceto + 1/2 lt. acqua da mettere lungo le file di insalata ma penso che non siano loro causa dei divoramenrti. oppure se riesci a vedere nel terreno da dove provengono, acqua bollente utilizzando un imbuto per farla penetrare nel punto esatto del foro. le formiche sono causa di trasporto di uova di altrettanti parassiti invisibili che poi si sviluppano sulle foglie e lasciano sorprese. sono sicuramente animali notturni che di notte fanno mensa
|
16/04/2020, 12:30 |
|
|
pantagruele
|
Le mie piantine nel semenzaio sono sempre a rischio limacce e chiocciole (anche minuscole), io le proteggo con un prodotto a base di fosfato triferrico (ce ne sono diverse marche) era nato come concime per terreni poveri di ferro, se non ricordo male, poi si sono accorti che sterminava limacce e chiocciole, è innocuo per gli animali (un mio vecchio bastardone ne aveva mangiato mezza scatola senza risentirne) e non avvelena il terreno come la metaldeide acetica (quella sì pericolosa per persone e animali), rispetto ai prodotti a base di metaldeide costa un po' di più, motivo per cui lo uso solo per il semenzaio o in caso di infestazioni eccezionali
|
16/04/2020, 12:42 |
|
|
Domel
|
grazie a tutti.
|
16/04/2020, 19:33 |
|
|
|