Volevo chiedere che tipi di danni possono fare le formiche nell'orto. Mi hanno detto che possono danneggiare le semine,andando a prendere i semi appena sotterrati. Per le piantine già nate ci sono pericoli derivanti dalle formiche. Ad esempio i piselli già nati e alti 7/8 cm possono essere ancora danneggiati ? In sostanza possono essere in pericolo solo i semi o anche le piante?
Ciao, guarda io ho avuto esperienze dirette con le formiche e come tu ben sai ce ne sono di specie diversa , per quanto mi riguarda la più pericolosa per le coltivazioni in generale ( ovviamente parliamo di orto ) è la specie tapinoma di dimensioni variabili dai 3 ai 5,5 mm di color nero, da non confondere con le tranquille formichine nere che a volte vediamo in casa le lasius niger. E comunque per non dilungarmi e per rispondere alla tua domanda ebbene sì le formiche se in presenza numerosa possono essere dannose per il tuo orto sia per i semi ma sopratutto per le piantine, piselli compresi. Il metodo migliore per liberarsene è con l'acido borico senza bisogno di usare pesticidi e insetticidi vari.
Rosario71 ha scritto:Ciao, guarda io ho avuto esperienze dirette con le formiche e come tu ben sai ce ne sono di specie diversa , per quanto mi riguarda la più pericolosa per le coltivazioni in generale ( ovviamente parliamo di orto ) è la specie tapinoma di dimensioni variabili dai 3 ai 5,5 mm di color nero, da non confondere con le tranquille formichine nere che a volte vediamo in casa le lasius niger. E comunque per non dilungarmi e per rispondere alla tua domanda ebbene sì le formiche se in presenza numerosa possono essere dannose per il tuo orto sia per i semi ma sopratutto per le piantine, piselli compresi. Il metodo migliore per liberarsene è con l'acido borico senza bisogno di usare pesticidi e insetticidi vari.
Grazie Rosario per le precisazioni. Per l'acido borico come devo comportarmi ? Come lo devo usarlo nell'orto ? Grazie
Allora l'acido borico si compra in farmacia di solito è in polvere venduto in bustine, bisogna preparare dell'acqua e zucchero ( più l'acqua sara dolce maggiore sarà l'attrattiva per le formiche ) i quantitativi da proporre alle formiche sono minimi per cui in un cucchiaio da cucina metti l'acqua zuccherata e aggiungi mescolando bene l'acido borico ( funziona sia nel caso la soluzione rimane liquida sia nel caso si addensa troppo ) una volta preparato il tutto puoi serviglielo su un pezzettino di carta stagnola che andrai a mettere nei pressi del formicaio o comunque dove sono più presenti le formiche. L'acido borico non ha ne odore e ne sapore, e questo metodo funziona perchè le formiche condividono e si passano tra loro tutto il cibo che trovano così facendo andranno ad avvelenare tutta la colonia o gran parte di essa. Spero che funzioni anche per il tuo orto
geo ha scritto:Che tipo di danno fanno alle piante?
Parliamo di orto e di piantine giovani detto questo le formiche posso attaccare le piantine appena messe a dimora rosicchiandole, perchè non dimentichiamoci che formiche non si nutrono esclusivamente di sostanze animali ma spesso e sovente di semi e di sostanze vegetali. Ora non vorrei che qualcuno mi accusasse di terrorismo formichesco quindi ribadisco un semplice concetto: solo se veramente numerose le formiche possono essere dannose. E comunque parlo sempre per esperienza diretta e personale.