Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:17

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
formiche nell'orto 
Autore Messaggio

Volevo chiedere che tipi di danni possono fare le formiche nell'orto. Mi hanno detto che possono danneggiare le semine,andando a prendere i semi appena sotterrati. Per le piantine già nate ci sono pericoli derivanti dalle formiche. Ad esempio i piselli già nati e alti 7/8 cm possono essere ancora danneggiati ? In sostanza possono essere in pericolo solo i semi o anche le piante?

Grazie

saluti

19/04/2016, 13:52
Profilo

Ciao dipende da quante formiche sono se sono tante possono rovinare anche le piantine.
Ciao
traco

19/04/2016, 14:10
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ciao,
guarda io ho avuto esperienze dirette con le formiche e come tu ben sai ce ne sono di specie diversa , per quanto mi riguarda la più pericolosa per le coltivazioni in generale ( ovviamente parliamo di orto ) è la specie tapinoma di dimensioni variabili dai 3 ai 5,5 mm di color nero, da non confondere con le tranquille formichine nere che a volte vediamo in casa le lasius niger.
E comunque per non dilungarmi e per rispondere alla tua domanda ebbene sì le formiche se in presenza numerosa possono essere dannose per il tuo orto sia per i semi ma sopratutto per le piantine, piselli compresi.
Il metodo migliore per liberarsene è con l'acido borico senza bisogno di usare pesticidi e insetticidi vari.

21/04/2016, 16:00
Profilo

Formazione: Dottorato
Inoltre le formiche proteggono gli Afidi dagli attacchi delle coccinelle...quindi sono doppiamente dannose.

21/04/2016, 22:55
Profilo WWW

Se sono tante e raggruppate dagli fuoco con il giornale !

21/04/2016, 23:30
Profilo

Rosario71 ha scritto:
Ciao,
guarda io ho avuto esperienze dirette con le formiche e come tu ben sai ce ne sono di specie diversa , per quanto mi riguarda la più pericolosa per le coltivazioni in generale ( ovviamente parliamo di orto ) è la specie tapinoma di dimensioni variabili dai 3 ai 5,5 mm di color nero, da non confondere con le tranquille formichine nere che a volte vediamo in casa le lasius niger.
E comunque per non dilungarmi e per rispondere alla tua domanda ebbene sì le formiche se in presenza numerosa possono essere dannose per il tuo orto sia per i semi ma sopratutto per le piantine, piselli compresi.
Il metodo migliore per liberarsene è con l'acido borico senza bisogno di usare pesticidi e insetticidi vari.

Grazie Rosario per le precisazioni. Per l'acido borico come devo comportarmi ? Come lo devo usarlo nell'orto ?
Grazie

27/04/2016, 9:40
Profilo

Allora l'acido borico si compra in farmacia di solito è in polvere venduto in bustine, bisogna preparare dell'acqua e zucchero ( più l'acqua sara dolce maggiore sarà l'attrattiva per le formiche ) i quantitativi da proporre alle formiche sono minimi per cui in un cucchiaio da cucina metti l'acqua zuccherata e aggiungi mescolando bene l'acido borico ( funziona sia nel caso la soluzione rimane liquida sia nel caso si addensa troppo ) una volta preparato il tutto puoi serviglielo su un pezzettino di carta stagnola che andrai a mettere nei pressi del formicaio o comunque dove sono più presenti le formiche.
L'acido borico non ha ne odore e ne sapore, e questo metodo funziona perchè le formiche condividono e si passano tra loro tutto il cibo che trovano così facendo andranno ad avvelenare tutta la colonia o gran parte di essa.
Spero che funzioni anche per il tuo orto ;)

30/04/2016, 15:20
Profilo

Che tipo di danno fanno alle piante?

30/04/2016, 15:49
Profilo

geo ha scritto:
Che tipo di danno fanno alle piante?

Parliamo di orto e di piantine giovani detto questo le formiche posso attaccare le piantine appena messe a dimora rosicchiandole, perchè non dimentichiamoci che formiche non si nutrono esclusivamente di sostanze animali ma spesso e sovente di semi e di sostanze vegetali.
Ora non vorrei che qualcuno mi accusasse di terrorismo formichesco :lol: :lol: :oops: quindi ribadisco un semplice concetto: solo se veramente numerose le formiche possono essere dannose.
E comunque parlo sempre per esperienza diretta e personale.

01/05/2016, 12:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]