Hanno portato ed accudito le uova nelle ultime settimane di primavera.. Quello è il risultato.. un nuovo formicaio forse connesso a quello madre.. La formica regina non è sempre la classica strana creatura dal ventre abnorme..
procederei con il metodo pesante e con le mani.. stando attento che non sono troppe..
Al momento sto leggendo qualcosa sul micro-mondo delle formiche.. e dall'esperienza ti posso dire che molte volte non c'è un vero e proprio solo formicaio nell'orto.
Figuriamoci su di un appezzamento agricolo coltivato intensivamente..
Per esempio faccio fatica a vedere la differenza tra una formica Camponotus ed una Rufa.
La formica nera è la Lasius niger e per esempio ci sono formiche che possono essere scambiate per quelle rosse, sono le Lasius flavus.. Di entrambe le specie si legge in rete che sono allevatrici di afidi e si comportano in maniera similare.
La Formica Rufa sembra utile, come lo potrebbero essere altre.., cioè mangiatrici di afidi.
Le formiche a volte non hanno una sola entrata nel formicaio, hanno colonie. Semplicemente quello che ho notato e che quando sono troppe si espandono e fondano un'altra colonia. Se vedi un gran lavoro e formiche indaffarate scava e troverai a volte delle piccole uova accudite da altre formiche e formiche più piccole.. Qui non saprei e sono curioso sul loro comportamento ( con la Lasius flavus e la Lasius niger ho notato questo)
Da qualche parte nell'orto vidi la specie Formica Rufa. In sintesi ho trovato almeno quattro specie,ed alcune di queste più di non farle espandere troppo rispetto le altre, cerco di contenerle. Anche perché non ho ancora capito se la Camponotus (da me predilige vecchie radici ed alberi) sia utile o meno..
ps
guarda se vedi piccoli insetti neri sulle foglie degli scalogni.. se si mi piacerebbe sapere se sono afidi o cosa?
Saluti