Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 2:20

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Formiche negli scalogni 
Autore Messaggio

Buongiorno,
chiedo aiuto perché ieri ho trovato dei covi di formiche negli scalogni.
Qualcuno sa da cosa può dipendere e come intervenire, oppure se occorre tirare via gli scalogni e guardare sotto cosa c'è.
Allego due foto della situazione

Allegati:
Scalogno 1.jpg
Scalogno 1.jpg [ 129.28 KiB | Osservato 676 volte ]
Scalogno.jpg
Scalogno.jpg [ 147.18 KiB | Osservato 676 volte ]
25/05/2018, 7:58
Profilo

Sono una neofita anche io quindi prendi quello che ti dico con le molle, detto questo... a me sembra che delle formiche abbiano fatto il nido sotto gli scalogni ma non credo che causino danni alla coltura. Potrebbero causare danni a semine quello si e ne ho esperienze diretta ma a piante già grandi non penso. Inoltre le formiche scavando scavando ti lavorano la terra e la rendono meno compatta e forse per gli scalogni non è male, se ti danno noia puoi provare a fare qualche innaffiatura abbondante o, ma questo non l'ho mai sperimentato, provare con i fondi di caffè che a quanto pare sono fastidiosi per le formiche, e infatti vorrei provarla sulle fragole (a quelle sì che causano problemi!).

Ora aspettiamo qualche utente esperto e contiano le m*******e che ho detto :D

25/05/2018, 9:38
Profilo

Concordo con pamMs. Sotto c'è il formicaio o quanto meno una galleria del formicaio, prova appunto a mettere qualcosa di irritante dovrebbero cambiare zona.

25/05/2018, 10:49
Profilo

Mi sono accorto dei formicai dopo le ultime pioggie dei giorni scorsi, quindi non so se innaffiando riesco a scacciarle o invece magari favorisco la loro attività, magari provo con i fondi di caffè come mi avete consigliato

25/05/2018, 13:24
Profilo