Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 2:20

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Formiche negli scalogni 
Autore Messaggio

Buongiorno,
chiedo aiuto perché ieri ho trovato dei covi di formiche negli scalogni.
Qualcuno sa da cosa può dipendere e come intervenire, oppure se occorre tirare via gli scalogni e guardare sotto cosa c'è.
Allego due foto della situazione

Allegati:
Scalogno 1.jpg
Scalogno 1.jpg [ 129.28 KiB | Osservato 676 volte ]
Scalogno.jpg
Scalogno.jpg [ 147.18 KiB | Osservato 676 volte ]
25/05/2018, 7:58
Profilo

Sono una neofita anche io quindi prendi quello che ti dico con le molle, detto questo... a me sembra che delle formiche abbiano fatto il nido sotto gli scalogni ma non credo che causino danni alla coltura. Potrebbero causare danni a semine quello si e ne ho esperienze diretta ma a piante già grandi non penso. Inoltre le formiche scavando scavando ti lavorano la terra e la rendono meno compatta e forse per gli scalogni non è male, se ti danno noia puoi provare a fare qualche innaffiatura abbondante o, ma questo non l'ho mai sperimentato, provare con i fondi di caffè che a quanto pare sono fastidiosi per le formiche, e infatti vorrei provarla sulle fragole (a quelle sì che causano problemi!).

Ora aspettiamo qualche utente esperto e contiano le m*******e che ho detto :D

25/05/2018, 9:38
Profilo

Concordo con pamMs. Sotto c'è il formicaio o quanto meno una galleria del formicaio, prova appunto a mettere qualcosa di irritante dovrebbero cambiare zona.

25/05/2018, 10:49
Profilo

Mi sono accorto dei formicai dopo le ultime pioggie dei giorni scorsi, quindi non so se innaffiando riesco a scacciarle o invece magari favorisco la loro attività, magari provo con i fondi di caffè come mi avete consigliato

25/05/2018, 13:24
Profilo

Hanno portato ed accudito le uova nelle ultime settimane di primavera.. Quello è il risultato.. un nuovo formicaio forse connesso a quello madre.. La formica regina non è sempre la classica strana creatura dal ventre abnorme..

procederei con il metodo pesante e con le mani.. stando attento che non sono troppe..

Al momento sto leggendo qualcosa sul micro-mondo delle formiche.. e dall'esperienza ti posso dire che molte volte non c'è un vero e proprio solo formicaio nell'orto.
Figuriamoci su di un appezzamento agricolo coltivato intensivamente..

Per esempio faccio fatica a vedere la differenza tra una formica Camponotus ed una Rufa.
La formica nera è la Lasius niger e per esempio ci sono formiche che possono essere scambiate per quelle rosse, sono le Lasius flavus.. Di entrambe le specie si legge in rete che sono allevatrici di afidi e si comportano in maniera similare.

La Formica Rufa sembra utile, come lo potrebbero essere altre.., cioè mangiatrici di afidi.

Le formiche a volte non hanno una sola entrata nel formicaio, hanno colonie. Semplicemente quello che ho notato e che quando sono troppe si espandono e fondano un'altra colonia. Se vedi un gran lavoro e formiche indaffarate scava e troverai a volte delle piccole uova accudite da altre formiche e formiche più piccole.. Qui non saprei e sono curioso sul loro comportamento ( con la Lasius flavus e la Lasius niger ho notato questo)

Da qualche parte nell'orto vidi la specie Formica Rufa. In sintesi ho trovato almeno quattro specie,ed alcune di queste più di non farle espandere troppo rispetto le altre, cerco di contenerle. Anche perché non ho ancora capito se la Camponotus (da me predilige vecchie radici ed alberi) sia utile o meno..

ps
guarda se vedi piccoli insetti neri sulle foglie degli scalogni.. se si mi piacerebbe sapere se sono afidi o cosa? :)

Saluti

25/05/2018, 22:00
Profilo

Le foglie le ho guardate bene, perché nelle settimane passate ci sono stati attacchi di afidi sulle fave e sui carciofi, ma queste degli scalogni al momento sono pulite. Stamani ho messo i fondi di caffè però per adesso sembra che non faccia alcun effetto

26/05/2018, 11:36
Profilo

Questo problema delle formiche a vedere meglio le tue foto, è un problema da non sottovalutare. Immediatamente distruggerei il nido, poi se si può, procederei versando un pò d'acqua quando devi irrigare.

Oggi pomeriggio con più attenzione nelle foto ho notato qualcosa già visto quest'anno. Ho avuto problemi con le piante di finocchio e radicchio. Al momento le restanti sono cresciute abbastanza da sopportare la presenza delle formiche.. Direi che è meglio eliminare le formiche..

In pratica pensavo di aver perso inspiegabilmente delle piante..
da un mese a questa parte quattro piante di finocchio e alcune di radicchio, ne appassivano le foglie. Le ho estirpate controllando se c'era il classico bruco o una larva di oziorinco o simila, ma nulla. Stamane ho visto la terra macinata sulle altre restanti piante. Quindi le formiche scavano attorno ad una pianta perché già di per se per loro è più facile. Poi trovano modo di utilizzare questa pianta, se quest'ultima resiste ai loro lavori e mangiucchiamenti... Se si tratta di piante giovani, queste con il primi caldi soffrono dalle radici.

Comunque ci sono piante selvatiche dominanti che sopportano bene le formiche..

26/05/2018, 16:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]