Dovresti fare una foto delle foglie nella parte bassa, per capire se sia un attacco di ioidio, altrimenti potrebbe essere una carenza di elementi nutritivi.
Oidio non credo, sotto le foglie è tutto normale, non ci sono macchioline, non c'è la polvere bianca e le piante sembrano abbastanza in salute. Io pensavo o carenza o stress idrico, dici che un fogliare azotato e microelementi possano possano migliorare la situazione?
Fogliare non l'ho mai dato alle zucchine, non so risponderti in merito, ma un concime ternario con microelementi puoi metterlo a terra, le piante mi sembrano già grandicelle, oppure scioglierlo nell'acqua.
Difficile rispondere, puo essere carenza, eccesso di concimazione, stress idrico. Vedo alcune macchie azzurre hai dato rame??? Se si, puo essere fitotossicità.
Ho dato ossicloruro di rame come preventivo a dose minima e successivamente ho trattato con azadiractina e beauveria bassiana per gli afidi (che sono scomparsi). Le foglie giovani non presentano il problema e in alcune piante le foglie vecchie ma rimaste piccole sono diventate marroni sui bordi come se fossero bruciate. Altri prodotti nelle vicinanze non sono stati usati. La concimazione pre impianto è stata leggera ed interrata superficialmente (con un organo minerale NP)